In questa zona della sicilia la prevenzione dei terremoti e' importante
L’Ordine degli Ingegneri di Messina interviene sui contributi per mitigare i rischi sismici
IN QUESTA ZONA DELLA SICILIA LA PREVENZIONE DEI TERREMOTI E’ IMPORTANTE
LOrdine Ingegneri di Messina e i vertici dellassessorato Protezione Civile del Comune di Messina incontreranno, Martedì 17 alle ore 10,00 presso il Salone delle Bandiere, i tecnici messinesi per illustrare le modalità di compilazione dellistanza necessaria per ottenere i contributi relativi alla mitigazione del rischio sismico negli edifici privati.
LOrdine Ingegneri, che si propone di cercare di sviluppare e agevolare il rapporto Pubblica AmministrazioneMondo Professionale, ha inteso rendere un servizio verso i colleghi ingegneri creando un apposito Gruppo di Lavoro costituito dai colleghi F. Triolo, M. Marino, A. Rizzo, P. Colonna e P. Sciarrone per rendere chiara e meno complessa lOrdinanza del Capo del Dipartimento Protezione Civile n. 052 del 20-02-13 per lerogazione di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico negli edifici privati.
Entro il termine del prossimo 30 settembre il Comune di Messina ha previsto la data ultima per la presentazione della richiesta del contributo statale. Così, nel corso dellincontro di Martedì prossimo verranno illustrate le modalità di compilazione dellistanza di cui allallegato 4 dellOCDPC 52/2013 necessaria per accedere ai finanziamenti.
Verranno anche organizzati ulteriori incontri in Provincia, le cui date saranno successivamente comunicate, con il compito di formare e informare i colleghi specialmente i più giovani e fornire loro tutti gli elementi necessari per agevolarli nella compilazione dellistanza e conseguentemente facilitare il successivo accesso alla procedura di finanziamento.
Giova ricordare che a Messina, con lultima Ordinanza di Protezione Civile del 2012, sono arrivati contributi per interventi di adeguamento sismico, esclusivamente, su 1 (un solo) edificio privato! Queste e altre tematiche verranno seguite e sviluppate per rendere un servizio utile a tutti gli iscritti ed anche per rimettere in moto uneconomia asfittica ed in lenta e continua agonia.