«Ascoltare le esigenze per elaborare gli interventi». È questo lo spirito con cui Caterina Chinnici sta affrontando questa competizione per le primarie di coalizione. Magistrata ed europarlamentare, guarda al prossimo appuntamento con le urne con umiltà e determinazione. Ma soprattutto amore per la sua terra. E per questo dopo avere incontrato i rappresentanti delle forze produttive etnee e i sindacati, alla villa Belvedere di Acireale ha abbracciato i simpatizzanti del Partito democratico e delle altre forze che si rispecchiano nella coalizione progressista. «Il mio impegno – ha detto – la mia assunzione di responsabilità è verso tutti i siciliani ma soprattutto verso i giovani».
«Bisogna mettere in moto lo sviluppo di questa Regione attraverso un programma che vogliamo riempire di contenuti con una serie di incontri. Abbiamo già le idee chiare – ha aggiunto – sulle linee da seguire ma servono i momenti di ascolto. Sicuramente c’è il tema della sanità, dei rifiuti, del lavoro, dei trasporti, della viabilità. I temi sono tanti. Questi incontri servono anche per dare delle indicazioni sulle priorità». Non una candidatura per la persona Caterina Chinnici ma una scelta di servizio per i siciliani. E dopotutto, durante gli interventi in sala, a ribadire tale aspetto sono stati anche Franco De Domenico, segretario del Pd a Messina, e Angelo Villari, segretario dei democratici a Catania. «Lei non ha bisogno – hanno sottolineato i due – di ruoli perché il suo trascorso parla chiaro. È la Sicilia ad avere bisogno di Caterina Chinnici». Le sue esperienze, infatti, professionali e politiche descrivono una donna che si è sempre spesa per la giustizia e gli altri, includendo anche chi sta ai margini della società.
«Stiamo lavorando – ha dichiarato Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito democratico – per allargare quanto più è possibile il campo del centrosinistra che deve essere inclusivo. Con questo spirito, abbiamo condiviso queste primarie con i soggetti politici con i quali siamo stati all’opposizione all’Assemblea regionale siciliana in questi anni. L’ambizione – ha concluso – è che le primarie, oltre a essere primarie delle idee, servano per coinvolgere altri soggetti politici».
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…