L’inchiesta sulle visite in carcere a Totò Cuffaro A processo anche Mannino, Crisafulli e Firrarello

È lunga la lista di persone che saranno processate per le visite nel carcere di Rebibbia all’ex presidente della Regione Totò Cuffaro. Tra loro ci tanti politici di primo piano. A disporlo è stato il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Roma Livio Sabatini. 

L’accusa è di falso e riguarda le persone che deputati e senatori – molti dei quali siciliani – nel 2011 portarono con loro all’interno del penitenziario. Compagnie che, secondo la normativa, sarebbero dovute essere limitate ai collaboratori. Cuffaro ha scontato sette anni di reclusione perché condannato per favoreggiamento aggravato alla mafia e rivelazione di segreti delle indagini. 

Tra le persone rinviate a giudizio l’ex ministro Calogero Mannino, Mirello Crisafulli, l’ex senatore Pino Firrarello, il deputato regionale Pippo Gianni (Udc), l’ex presidente della Provincia di Enna Cataldo Salerno (Pd), Pippo Scalia (An, poi Pdl e Fli) e Sebastiano Sanzarello e Nunzio Cappadona (Centristi). 

A essere processate saranno anche Anna Bonfrisco, Filippo Maria Antonio Bucalo, Antonio Buonfiglio, Giuseppe Castania, Maria Giuseppa Castiglione, Stefano Ciccardini, Salvatore Cuffaro (cugino dell’ex governatore), Giuseppe Di Carlo, Francesco Di Chiara, Alessandro Di Paolo, Davide Durante, Cosimo Izzo, Gaetano Mancuso, Antonio Marino, Salvatore Rinaldi, Giuseppe Ruvolo, Antonina Saitta, Calogero Gian Maria Sparma e Attilio Tripodi.

Archiviate, invece, le posizioni dell’ex sottosegretaria Simona Vicari, di Antonello Antinoro, Nino Dina, Saverio Romano e Salvo Fleres.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]