Un nome lo hanno indicato. Giovane, impegnato in politica, con buoni rapporti con qualche componente della giunta già in servizio. Michele Cristaldi sembra essere il volto che il nuovo gruppo di Forza Italia in Consiglio comunale ha indicato al sindaco di Catania Salvo Pogliese.
Imprenditore classe 1986, amico personale dell’assessore alla Protezione civile Alessandro Porto, legato al Movimento cristiano lavoratori (vicepresidente provinciale a Catania) e, quindi, all’Udc di Lorenzo Cesa. Partito con il quale alle elezioni comunali 2018 nel capoluogo etneo era stato candidato a sostegno di Pogliese. I 419 voti ottenuti, però, gli erano valsi solo il posto di primo in una lista che non ha superato lo sbarramento.
Il papà, Salvatore Cristaldi, è politico navigato. Assessore provinciale centrista al tempo di Nello Musumeci, fu anche candidato sindaco a Mascali. Il figlio non è dunque un forzista purosangue, ma trova il favore dei tre neo-forzisti: Giovanni Petralia, Agatino Giusti e Dario Grasso. Il nome dovrebbe mettere il sigillo sul contributo di maggioranza che FI dovrebbe dare all’amministrazione pogliesiana. Facendo finire in cantina ogni acredine seguita alla fuoriuscita del primo cittadino dal gruppo azzurro. Il partito di Silvio Berlusconi, del resto, non è più rappresentato. E se è vero che in giunta trova posto anche chi, con la sua compagine, non ha superato lo sbarramento, è ovvio che Forza Italia dovrebbe esserci. Con buona pace della lite tra Gianfranco Miccichè e il sindaco.
Per i posti in giunta, peraltro, ci sono due nuove poltrone disponibili, grazie alla modifica della legge regionale sul tema. Senza contare un possibile rimpasto futuro, al quale si dice che il sindaco stia già pensando. I forzisti la loro mossa l’hanno fatta, ora resta da capire cosa faranno gli altri gruppi consiliari di maggioranza. Soprattutto quelli che da tempo chiedono maggiori attenzioni al primo cittadino in carica.
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…