Dopo oltre otto mesi il Ministero dell'Istruzione scongela i fondi per la scuola di Brancaccio, con la quale verrà rifatta la pavimentazione della palestra esterna. Soldi che il senatore di Mdp aveva donato a giugno, ma che non erano resi utilizzabili per via del contorto meccanismo della Buona Scuola del governo Renzi
Liceo Dolci, sbloccata donazione di Campanella «Grazie alla stampa che si è occupata del caso»
«Finalmente dopo tanti mesi i ragazzi del Dolci e quelli di Brancaccio avranno un campo regolare su cui fare sport. Un grazie alla stampa che se ne è occupata. Non so se è stata la causa di un’accelerazione dei tempi della burocrazia, ma non è stata certo dannosa». Esulta il senatore di Mdp Francesco Campanella, dopo la notizia con la quale si è appreso che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha sbloccato i fondi per il liceo Danilo Dolci, a Brancaccio.
Da giugno la donazione di 5500 euro del senatore, effettuata con parte della diaria che i parlamentari ricevono ogni mese, era rimasti bloccata nel pantano della complicata trafila burocratica prevista dal meccanismo della Buona scuola (la riforma voluta dal governo Renzi). Soldi che sarebbero dovuti servire a rendere di nuovo agibile la palestra esterna dell’istituto, chiusa da febbraio dell’anno scorso.
MeridioNews aveva ricostruito la vicenda, riportando attraverso la voce del dirigente scolastico Domenico Di Fatta e del docente Roberto Alessi i disagi che ogni giorno, per otto mesi, gli studenti dell’istituto hanno dovuto patire. Senza la possibilità di svolgere le normali ore di educazione fisica, con una mancanza che si è estesa anche alla gente e alle associazioni del quartiere che usufruivano dello spazio all’aperto. Con la nuova pavimentazione adesso sarà possibile avere un campo di pallavolo. In modo tale da consegnarlo all’avvio del nuovo anno scolastico.