Protagonista del gesto Concetto Scrofani, 27 anni, fermato dai carabinieri. L'uomo è stato riconosciuto dalle foto segnaletiche. Non è chiaro il motivo per cui ha preso di mira la vittima di 48 anni. Che, portato in ospedale, è stato medicato. Per lui la prognosi è di 15 giorni
Lentini, spara a invalido civile in pieno centro Colpi alla gamba dopo prese in giro e insulti
Quello che apparentemente sembrava un tranquillo pomeriggio di febbraio, si è trasformato in un incubo per un invalido civile di 48 anni.
L’uomo era seduto su una panchina, a Lentini, quando un 27enne lo avrebbe prima insultato, per poi sparargli alla gamba. Concetto Scrofani, questo il nome dell’aggressore, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di lesioni personali aggravate e porto abusivo di arma.
Il giovane, girava a bordo di un’autovettura per le vie del paese, quando avrebbe notato la vittima nei pressi di un bar del centro. E così, dopo essersi avvicinato, avrebbe cominciato a burlarlo e a prendersi gioco di lui.
Dalle parole ai fatti il passo è stato breve. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, Scrofani ha impugnato l’arma che custodiva nell’auto, un fucile ad aria compressa, e ha esploso due pallini di piombo da nove millimetri contro il povero malcapitato, colpendolo alla gamba sinistra. Dopo, come se niente fosse accaduto, è tornato a casa.
L’episodio si è verificato nonostante la presenza dei carabinieri di Augusta sul territorio, impegnati in un’ampia operazione di controllo straordinario del territorio, che ha interessato tutti i centri a nord della provincia di Siracusa.
Il 48enne è stato portato in ospedale, dove ha ricevuto le cure mediche necessarie e dimesso dai sanitari con una prognosi di 15 giorni.
Il 27enne, invece, riconosciuto dalla vittima tramite le foto segnaletiche, è stato rintracciato dai militari presso la propria abitazione e sottoposto agli arresti domiciliari.