Le parole in più dell’assessore Armao

“Guai a Capodanno, guai tutto l’anno…”, verrebbe da dire commentando la nuova ‘scoppola’ in testa presa dal governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo. Il riferimento è alla impugnativa disposta dal commissario dello Stato per la Regione siciliana, Prefetto Carmelo Aronica. Sulla vicenda leggiamo un commento, decisamente fuori luogo, dell’assessore regionale ‘giurista’ all’Economia, Gaetano Armao.
Dice Armao: “L’impugnativa è artificiosa”. Qualcuno dovrebbe spiegare all’assessore Armao – e magari anche al presidente Lombardo – che il commissario dello Stato non è il censore dell’Assemblea regionale siciliana. L’impugnativa del commissario è solo un suo ‘parere’. importante certo, ma pur sempre un ‘parere’.
Che cosa vogliamo dire con questa precisazione? Né più, né meno, quello che abbiamo scritto ieri a proposito dell’impugnativa di pre-Capodanno operata sempre dal commissario dello Stato. Poco prima che l’Ars approvasse la legge sulla ‘stabilizzazione’ (per concorso…) di mille e 600 precari, il presidente Lombardo ebbe a dire che “la stabilizzazione era a costo zero”. Bene, il commissario ha impugnato la legge sulla stabilizzazione dei precari per mancata mancata copertura finanziaria. Quello del commissario, lo ribadiamo, non è un giudizio insindacabile. Se, come ha affermato il presidente Lombardo, la stabilizzazione “è a costo zero per la Regione”, perché lo stesso presidente Lombardo non ha pubblicato comunque sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la legge impugnata per renderla operativa?
La legge – lo ricordiamo ancora una volta – consente al presidente della Regione di pubblicare e rendere operativa una legge impugnata. L’unico problema è che, se poi la Corte Costituzionale dovesse dare ragione al commissario dello Stato, lo stesso presidente della Regione paga di tasca propria i danni erariali prodotti. Nel caso dei precari stabilizzati, se “la stabilizzazione è a costo zero”, Lombardo non avrebbe avuto problemi. Invece Lombardo non ha pubblicato la legge. Forse perché c’è il dubbio che la stabilizzazione non è proprio a costo zero? Così facendo, il presidente lombardo ha dimostrato di aver parlato a vanvera e ha dato fondamento ai dubbi del commissario dello Stato.
Lo stesso discorso vale per i fondi aggiuntivi al plafond del credito d’imposta. Il commissario ha impugnato l’articolo di legge che riguarda il nuovo finanziamento al credito d’imposta perché, a suo avviso, manca la copertura finanziaria. Questo è il punto di vista del commissario dello Stato e non detto che sia la verità dei fatti. Se Lombardo e Armao sono convinti che la copertura finanziaria c’è, bene, pubblichino la legge e la applichino. Se le cose stanno come dice Armao – e i fatti, se racconta la verità, dovrebbero dimostrarlo – il governo non dovrebbe avere problemi. Ogni altro commento ci sembra superfluo.

ps

Non abbiamo letto commenti sull’impugnativa relativa ai 20 milioni stanziati per la formazione professionale. Il governo Lombardo, è noto, non voleva ‘scucire’ i fondi per questo settore. Chissà, forse questa parte dell’impugnativa è tutt’altro che artificiosa…

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

6 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

10 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

11 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

13 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

14 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

15 ore ago