Guai a Capodanno, guai tutto lanno…, verrebbe da dire commentando la nuova scoppola in testa presa dal governo regionale presieduto da Raffaele Lombardo. Il riferimento è alla impugnativa disposta dal commissario dello Stato per la Regione siciliana, Prefetto Carmelo Aronica. Sulla vicenda leggiamo un commento, decisamente fuori luogo, dellassessore regionale giurista allEconomia, Gaetano Armao.
Dice Armao: Limpugnativa è artificiosa. Qualcuno dovrebbe spiegare allassessore Armao – e magari anche al presidente Lombardo – che il commissario dello Stato non è il censore dellAssemblea regionale siciliana. Limpugnativa del commissario è solo un suo parere. importante certo, ma pur sempre un parere.
Che cosa vogliamo dire con questa precisazione? Né più, né meno, quello che abbiamo scritto ieri a proposito dellimpugnativa di pre-Capodanno operata sempre dal commissario dello Stato. Poco prima che lArs approvasse la legge sulla stabilizzazione (per concorso…) di mille e 600 precari, il presidente Lombardo ebbe a dire che la stabilizzazione era a costo zero. Bene, il commissario ha impugnato la legge sulla stabilizzazione dei precari per mancata mancata copertura finanziaria. Quello del commissario, lo ribadiamo, non è un giudizio insindacabile. Se, come ha affermato il presidente Lombardo, la stabilizzazione è a costo zero per la Regione, perché lo stesso presidente Lombardo non ha pubblicato comunque sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana la legge impugnata per renderla operativa?
La legge – lo ricordiamo ancora una volta – consente al presidente della Regione di pubblicare e rendere operativa una legge impugnata. Lunico problema è che, se poi la Corte Costituzionale dovesse dare ragione al commissario dello Stato, lo stesso presidente della Regione paga di tasca propria i danni erariali prodotti. Nel caso dei precari stabilizzati, se la stabilizzazione è a costo zero, Lombardo non avrebbe avuto problemi. Invece Lombardo non ha pubblicato la legge. Forse perché c’è il dubbio che la stabilizzazione non è proprio a costo zero? Così facendo, il presidente lombardo ha dimostrato di aver parlato a vanvera e ha dato fondamento ai dubbi del commissario dello Stato.
Lo stesso discorso vale per i fondi aggiuntivi al plafond del credito dimposta. Il commissario ha impugnato larticolo di legge che riguarda il nuovo finanziamento al credito dimposta perché, a suo avviso, manca la copertura finanziaria. Questo è il punto di vista del commissario dello Stato e non detto che sia la verità dei fatti. Se Lombardo e Armao sono convinti che la copertura finanziaria cè, bene, pubblichino la legge e la applichino. Se le cose stanno come dice Armao – e i fatti, se racconta la verità, dovrebbero dimostrarlo – il governo non dovrebbe avere problemi. Ogni altro commento ci sembra superfluo.
ps
Non abbiamo letto commenti sullimpugnativa relativa ai 20 milioni stanziati per la formazione professionale. Il governo Lombardo, è noto, non voleva scucire i fondi per questo settore. Chissà, forse questa parte dellimpugnativa è tuttaltro che artificiosa…
In Sicilia avere santi in paradiso conta, eccome. E nell'ultima legge di stabilità, approvata lo…
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…