«Orlando - dice il deputato Nuti - aveva detto in un'audizione all'Ars di cui abbiamo una registrazione, che avrebbe comunicato alla Commissione europea la decisione del Comune di adottare subito il Pudm. Invece la lettera inviata in Europa, di cui parla la stampa, direbbe una cosa molto diversa: è il solito parolaio»
Le cabine di Mondello e le promesse del sindaco M5S: «Orlando ha fatto marcia indietro»
Sul Giornale di Sicilia di oggi è pubblicata la notizia secondo cui il Comune ha chiesto, con una lettera alla Commissione europea, l’opportuna informazione sulla proroga delle concessioni stabilite dalla Stato fino al 2020.
«Il giornale quindi – dice il deputato alla Camera Riccardo Nuti – riferisce cose diametralmente opposte a quelle affermate in audizione all’Ars meno di 20 giorni fa. Ciò che si legge è cosa ben diversa di quanto annunciato con sicurezza e perentorietà meno di venti giorni fa all’Ars, quando Orlando ha detto che alla Commissione Europea avrebbe notificato la decisione dell’amministrazione, cioè quella di mettere in atto le clausole di salvaguardia e, pertanto, di dare subito il via alle prescrizioni del piano della costa, con la consequenziale drastica riduzione delle cabine. A scanso di equivoci Orlando in quell’occasione ha anche affermato: “La delibera non l’abbiamo fatta pensando al 2020, ma ad oggi”. I palermitani si mettano il cuore in pace – aggiunge Nuti – Orlando non farà nulla, le cabine resteranno a Mondello fino al 2020. Ha in pratica confermato di essere solo un parolaio, che non fa seguire mai i fatti a quello che dice».
I deputati Cinque Stelle – che annunciano la pubblicazione in rete del video che immortala l’impegno finora vano preso da Orlando all’Ars – ricordano che il primo cittadino più volte aveva preconizzato l’imminente stop alla cabine. «A metà maggio 2014 – dicono – a sala delle Lapidi – fece un altro dei suoi annunci a sensazione: “Questo è l’ultimo anno con le cabine“. Prepariamoci a tanti altri ultimi anni».