Il disegno, realizzato dalla 21enne Deborah Massimino, è stato realizzato nell'ambito di un corso di graphic journalism tenuto dal giornalista Giuseppe Scatà. Il laboratorio fa parte di un progetto più ampio che coinvolge sette scuole nei quartieri di San Giorgio e Librino
L’aggressione al Lungomare liberato Il racconto in un fumetto giornalistico
L’aggressione ai danni di Raffaele Lo Savio – meglio noto come Raffa Dj – domenica scorsa nel corso della manifestazione Lungomare liberato è diventato il tema sviluppato dagli studenti del liceo Artistico Lazzaro di Catania in un corso sul graphic journalism. Le lezioni sono tenute dal giornalista Giuseppe Scatà nell’ambito di un laboratorio di 15 ore con la collaborazione dalla docente Lucia Gallo. Autrice della strip è la 21enne Deborah Massimino, diplomatasi da pochi mesi nella scuola etnea e appassionata di manga.
Il corso durante il quale è stato realizzato il fumetto giornalistico fa parte di un progetto più ampio finanziato con fondi europei, in una rete con altre sette scuole – coordinate dalla scuola Angelo Musco – nei quartieri San Giorgio e Librino.