Mentre non si spegne l'eco delle polemiche sul numero di partecipanti alla manifestazione di sabato scorso del Pd al Circo Massimo, il gotha del partito catanese, impegnato a organizzare un happening cittadino, fa richiesta al sindaco per uno spazio pubblico adeguato
L’adunata oceanica
Ecco lo scambio di lettere tra il Pd catanese e il nostro amato sindaco-blogger, in merito alla prossima manifestazione di piazza dell’opposizione cittadina.
Pd Catania
Gentile signor sindaco Stancanellidoitbetter,
l’esercizio dell’opposizione democratica a Catania è messo giornalmente a rischio dall’ostracismo perpetrato ai nostri danni dai mezzi di informazione e dall’arroganza della coalizione di maggioranza di cui lei fa parte. Purtuttavia, fiduciosi della sua onestà intellettuale, le chiediamo di poter manifestare contro le scelte intraprese dalla sua giunta e di poterci auto-organizzare in movimento spontaneo di partecipazione popolare per giorno 31 novembre.
Stancanellidoitbetter
Cari amici del Pd, credo di non aver capito bene il senso della vostra missiva. Purtroppo ho dimenticato il dizionario italiano-politichese nella mia amata Regalbuto, quindi vi chiedo la cortesia di spiegarvi meglio.
Pd Catania
Signor Sindaco, il 31 novembre il Pd catanese ha intenzione di organizzare una grande manifestazione di protesta e le chiediamo di organizzare il dovuto servizio d’ordine e di viabilità, di concerto con il Questore e Sua Eccellenza Prefetto.
Stancanellidoitbetter
Potevate dirlo subito! Certo, manifestazione autorizzata, ma a due condizioni:
1) i venditori di zucchero filato e di pane e salsiccia saranno “segnalati” dal nostro assessore competente per materia;
2) le spese di illuminazione elettrica saranno a vostro carico.
Potete usufruire tranquillamente della piazza Università, ma non fate troppi schiamazzi notturni, chè il cavaliere Maina e l’arcivescovo Gristina vanno a letto presto e hanno già le scatole piene da anni di quei ruttoni frequentatori dell’ostello.
Pd Catania
Signor Sindaco, pur non condividendo nel merito le sue condizioni, le accettiamo per senso civico.
Vorremmo invece chiederle l’utilizzo di altre piazze in luogo della piazza Università.
Stancanellidoitbetter
Come mai? Quella piazza può contenere fino a 30.000 – 40.000 persone e già in passato ha ospitato comizi.
Pd Catania
Si è vero, ma vorremmo un luogo…..più intimo e raccolto.
Stancanellidoitbetter
Vi va bene Parco Gioieni? Così ne approfittate per ripulirlo dalle cacche di cane.
Pd Catania
L’onorevole Burtone soffre di una forte allergia e quindi gradiremmo un luogo con poco verde.
Stancanellidoitbetter
Piazza dell’Elefante a Librino?
Pd Catania
Sindaco, le abbiamo chiesto una piazza a Catania! E poi se l’immagina il senatore Finocchiaro dal loft romano del Pd a Librino? No, sarebbe traumatico.
Stancanellidoitbetter
Avete ragione, cari amici, mi avevate chiesto una piazza a Catania. Largo Bordighera, che ne dite? Vi faccio recapitare dal mio amico cavaliere Virlinzi una confezione di lampade a basso consumo energetico e i vostri volontari le montano negli appositi impianti!
Pd Catania
Sindaco…vorremmo una piazza più piccola.
Stancanellidoitbetter
Piazza Manganelli?
Pd Catania
Troppo grande.
Stancanellidoitbetter
Piazza Ogninella?
Pd Catania
Troppo grande e rumorosa.
Stancanellidoitbetter
Siete i soliti comunisti rompiballe. Scegliete voi allora!
Pd Catania
I nostri esperti ci hanno suggerito Piazza Marconi.
Stancanellidoitbetter
Piazza Marconi? Ma è una rotonda, e anche piccola e brutta! Contiene meno persone del salone della villa dell’amico Ignazio a Ragalna! Ma se a voi sta bene così…
Pd Catania
Si, a noi sta bene così….