La denuncia del consigliere comunale del pd, rosario filoramo. Che ha presentato uninterrogazione al sindaco
LAcchianata di Monte Pellegrino: 4 km tra rifiuti e sporcizie. E meno male che Santa Rosalia è la protettrice di Palermo
La denuncia del consigliere comunale del Pd, Rosario Filoramo. Che ha presentato uninterrogazione al Sindaco
I palermitani amano veramente Santa Rosaria e la sua montagna Sacra? A porsi questa domanda è il consigliere comunale del Pd, Rosario Filoramo.
Dopo aver passato lestate a denunciare la privatizzazione delle spiagge cittadine, linstancabile Filoramo è passato in montagna. Una passeggiata sul Monte Pellegrino, per scoprire che anche questangolo di Palermo, che pure dovrebbe essere trattato bene – sia perché è la montagna di santa Rosaria, sia perché è una Riserva naturale istituita dalla Regione siciliana – è un mezzo disastro ambientale. (a sinistra, foto tratta da runners-tv.it)
Grazie al reportage di Ferruccio Bono – scrive Filoramo in un comunicato – organizzatore della gara podistica Acchianata, corsa che ripercorre i tornanti acciottolati delle scala vecchia che conduce da Piazza Falde sino al piano del Santuario di Santa Rosalia, scopriamo quanta violenza i palermitani e i suoi amministratori sanno riversare sulla loro montagna Sacra.
In Spagna – osserva sempre il consigliere comunale del Pd – lungo il percorso medioevale del Camino di Santiago, oltre 800 km dal nord della Francia alla Galizia, milioni di pellegrini percorrono ogni anno sentieri e strade curate e rispettate. Nel nostro piccolo, una breve salita di quattro chilometri è interessata da un cantiere, aperto oltre ventanni fa, per il rifacimento dellacciotolato che pavimentava il percorso, ai cui fianchi sono stati scaricati detriti e rifiuti da parte di mano panormita. E incredibile come allinterno di una Riserva naturale regionale, in un luogo dal punto di vista paesaggistico bellissimo e dallalto valore religioso le istituzioni regionali, lEnte Gestore della Riserva e il Comune di Palermo non riescano a limitare i fenomeni di abbandono di rifiuti di ogni genere e non provvedano alla loro rimozione.
Ho presentato un interrogazione al Sindaco – conclude Filoramo – per conoscere le ragioni dello stato di degrado dellAcchianata, sollecitare un maggiore controllo e vigilanza, anche con un maggiore coinvolgimento dei gruppi ippomontati delle forze dellOrdine che hanno sede allinterno della Riserva e il completamento delle opere di sistemazione dellacciotolato e dellimpianto di illuminazione. (a destra, foto tratta da palermotoday.it)