La Regione finanzia la costruzione di 13 parcheggi Investimento da 5 milioni, ecco tutti gli interventi

La Regione siciliana dà il via libera al finanziamento per realizzare tredici parcheggi in altrettante città dell’isola. L’assessorato alle Infrastrutture ha deliberato un investimento di cinque milioni di euro.

I parcheggi nasceranno nei Comuni di Caltagirone, Misterbianco, Acireale (Ct), Trapani e Marsala, Bagheria e Partinico (Pa), Canicattì, Favara, Licata e Agrigento, Ragusa e Siracusa. Le opere rientrano nella tranche del Piano Parcheggi messo in campo dal governo Musumeci a supporto delle città al di sopra dei 30mila abitanti.

La dotazione originaria della linea d’intervento ammonta, nel complesso, a dodici milioni di euro e nei prossimi mesi la graduatoria dei progetti finanziati verrà ulteriormente ampliata. Bocciati invece, perché non ritenuti ammissibili al finanziamento, i progetti presentati dai Comuni di Avola, Alcamo, Caltanissetta e Mazara del Vallo.

«Il governo Musumeci – ha commentato l’assessore Marco Falcone – ha voluto imprimere una decisa svolta a un iter che si prolungava da tempo. Sblocchiamo degli investimenti infrastrutturali di notevole impatto nelle principali città dell’Isola, convinti che una migliore organizzazione della mobilità urbana possa accrescere la qualità della vita dei siciliani, la vivibilità dei centri, ma anche diventare elemento di sviluppo facilitando gli spostamenti delle persone».

Ecco l’elenco complete delle opere finanziate: 

Caltagirone, piazza Risorgimento (308mila euro)
Marsala, area antistante lo stadio municipale Nino Lombardo Angotta (666mila euro oltre quota
comunale di 33.924 euro)
Bagheria, via Renato Guttuso (stralcio funzionale 442mila euro)
Partinico, parcheggio tra strada comunale Bisaccia e SS 113 (255mila euro)
Canicattì, Piazza Nassirya (270mila euro)
Misterbianco, area nord di via Municipio su via Madonna degli Ammalati (402mila euro, oltre quota comunale di 160mila euro)
Favara, via Cap. Callea e Piazzale Giochi (260mila euro)
Trapani, rifunzionalizzazione parcheggio Egadi di interscambio (546mila euro)
Acireale, parcheggio Scambiatore in area privata delle Ferrovie dello Stato (400mila euro)
Ragusa, piazza Vincenzo Rabito (ex Piazza Padre Pio) Marina di Ragusa (592mila euro)
Siracusa, completamento parcheggio Mazzanti (978mila euro)
Licata, parcheggio di interscambio + Terminal Bus Piazza Baldoni (297mila euro)
Agrigento, piazzale Ugo La Malfa (477mila euro)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]