Si è concluso lo
scorso 13 aprile il Campionato Mondiale della Pizza manifestazione svolta nella splendida cornice di Parma all’interno del Palacassa, il polo fieristico della città. I partecipanti in questa edizione erano più di 650 provenienti da 35 nazioni e nove le categorie in gara. I due fratelli petralesi Luca e Marco Calderaro, proprietari dell’albergo, ristorante e pizzeria Il Castello a Petralia Sottana, si sono piazzati al 41esimo posto, su più di 500 concorrenti, nella categoria pizza classica e al 23esimo posto nella categoria pizza a due, su circa 70 concorrenti.
Un grandissimo risultato considerando che i ragazzi hanno poco più di vent’anni e sono solo al secondo anno di partecipazione al campionato. La votazione è stata assegnata da due giurie di esperti, la prima era composta dal
giudice di forno che valutava la preparazione e la cottura della pizza, mentre la seconda aveva il compito di valutare la presentazione e il gusto della pizza. Durante la presentazione, il pizzaiolo spiegava alla giuria come si preparava l’impasto della pizza e gli ingredienti che usava per la farcitura. «Di questa splendida esperienza portiamo a casa innanzi tutto nuovi stimoli e nuove idee per migliorarci sempre di più, ma anche la consapevolezza che se si svolge con impegno e amore il proprio lavoro si può arrivare ovunque – hanno detto i due pizzaioli – Speriamo che tanti giovani che oggi lasciano le Madonie per cercare fortuna altrove possano prenderci come esempio per realizzare i propri sogni nella loro terra».
Durante la manifestazione
, all’esterno dell’aree di gara, più di 7 mila visitatori hanno potuto assistere alle competizioni. «Adesso ci dedicheremo ai nostri clienti che meritano un caloroso grazie per il supporto che ci hanno dimostrato. Tra qualche mese inizieremo a pensare già alle pizze da presentare al prossimo mondiale per tentare di scalare la classifica. Abbiamo ricevuto – hanno concluso i due ragazzi madoniti – tantissimi complimenti e apprezzamenti da tutti i nostri cittadini, dall’amministrazione comunale e dall‘Ente Parco delle Madonie, per aver promosso e portato alto il nome del nostro territorio in una manifestazione così importante».
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…