La pizza madonita al campionato mondiale Successo per due fratelli di Petralia Sottana

Si è concluso lo
scorso 13 aprile il Campionato Mondiale della Pizza manifestazione svolta nella splendida cornice di Parma all’interno del Palacassa, il polo fieristico della città. I partecipanti in questa edizione erano più di 650 provenienti da 35 nazioni e nove le categorie in gara. I due fratelli petralesi Luca e Marco Calderaro, proprietari dell’albergo, ristorante e pizzeria Il Castello a Petralia Sottana, si sono piazzati al 41esimo posto, su più di 500 concorrenti, nella categoria pizza classica e al 23esimo posto nella categoria pizza a due, su circa 70 concorrenti. 

Un grandissimo risultato considerando che i ragazzi hanno poco più di vent’anni e sono solo al secondo anno di partecipazione al campionato. La votazione è stata assegnata da due giurie di esperti, la prima era composta dal
giudice di forno che valutava la preparazione e la cottura della pizza, mentre la seconda aveva il compito di valutare la presentazione e il gusto della pizza. Durante la presentazione, il pizzaiolo spiegava alla giuria come si preparava l’impasto della pizza e gli ingredienti che usava per la farcitura. «Di questa splendida esperienza portiamo a casa innanzi tutto nuovi stimoli e nuove idee per migliorarci sempre di più, ma anche la consapevolezza che se si svolge con impegno e amore il proprio lavoro si può arrivare ovunque – hanno detto i due pizzaioli – Speriamo che tanti giovani che oggi lasciano le Madonie per cercare fortuna altrove possano prenderci come esempio per realizzare i propri sogni nella loro terra». 

Durante la manifestazione
all’esterno dell’aree di gara, più di 7 mila visitatori hanno potuto assistere alle competizioni. «Adesso ci dedicheremo ai nostri clienti che meritano un caloroso grazie per il supporto che ci hanno dimostrato. Tra qualche mese inizieremo a pensare già alle pizze da presentare al prossimo mondiale per tentare di scalare la classifica. Abbiamo ricevuto – hanno concluso i due ragazzi madoniti – tantissimi complimenti e apprezzamenti da tutti i nostri cittadini, dall’amministrazione comunale e dall‘Ente Parco delle Madonie, per aver promosso e portato alto il nome del nostro territorio in una manifestazione così importante».

Mario Catalano

Recent Posts

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

2 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

3 ore ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

3 ore ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

4 ore ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

4 ore ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

8 ore ago