12 giugno2012-vi abbiamo raccontato, proprio qualche giorno fa, di come in sicilia, in barba ad una sentenza della corte costituzionale, i deputati di sala d'ercole, eletti sindaci, si tenessero spudoratamente entrambe le poltrone. Emblematico il caso, di giulia adamo, parlamentare udc e neo-sindaco di marsala, di giuseppe buzzanca, primo cittadino di messina, e deputato del pdl e di nino di guardo, deputato pd e neo-sindaco di misterbianco. Ebbene stamattina quest'ultimo ha annunciato le sue dimissioni da sala d'ercole. Un rigurgito di dignità? a quando le dimissioni degli altri? "lascio, in obbedienza alla legge, l'assemblea - scrive di guardo- ma non l'impegno di affrontare i problemi dell'isola che, nella nuova condizione, vedro' e vivro' da un angolo visuale diverso, ma non per questo meno coinvolgente". A prendere il suo posto, il neo assessore regionale alla famiglia, giuseppe spampinato, dell'api.
La casta/Deputati-sindaci: meno uno
12 Giugno2012-Vi abbiamo raccontato, proprio qualche giorno fa, di come in Sicilia, in barba ad una sentenza della Corte Costituzionale, i deputati di Sala d’Ercole, eletti sindaci, si tenessero spudoratamente entrambe le poltrone. Emblematico il caso, di Giulia Adamo, parlamentare Udc e neo-sindaco di Marsala, di Giuseppe Buzzanca, primo cittadino di Messina, e deputato del Pdl e di Nino Di Guardo, deputato Pd e neo-sindaco di Misterbianco. Ebbene stamattina quest’ultimo ha annunciato le sue dimissioni da Sala d’Ercole. Un rigurgito di dignità? A quando le dimissioni degli altri? “Lascio, in obbedienza alla legge, l’Assemblea – scrive Di Guardo- ma non l’impegno di affrontare i problemi dell’isola che, nella nuova condizione, vedro’ e vivro’ da un angolo visuale diverso, ma non per questo meno coinvolgente”. A prendere il suo posto, il neo assessore regionale alla Famiglia, Giuseppe Spampinato, dell’Api.
Il più duro a mollare le due poltrone, sembra comunque, Buzzanca, il caso più datato. Ebbene pare che per scollarlo interverrà direttamente l’Ars che oggi dovrebbe mettere in votazione la sua incompatibilità: lui, infatti, benchè tre sentenze l’abbiano dichiarato decaduto, ancora resiste.
Buzzanca schiodato da Sala dErcole
La casta/Deputati e sindaci? In Sicilia si