Il nuovo partito di Matteo Renzi ha già attirato a sè otto consiglieri comunali, per sostenere (almeno negli annunci) l'azione della giunta Orlando. Attese nei prossimi giorni nuove adesioni, soprattutto nei Comuni della provincia
Italia Viva diventa prima forza politica in Consiglio Aderiscono anche tre presidenti di circoscrizione
Appena nata e già con un primato. Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, arriva anche a Palermo: sono otto i consiglieri comunali che aderiscono al nuovo partito, che diventa così la prima forza politica presente in consiglio comunale e che sosterrà con convinzione (almeno negli annunci) l’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Leoluca Orlando. Ad aderire anche tre presidenti di circoscrizione.
Il gruppo di Italia Viva a Sala delle Lapidi, come aveva anticipato il 6 novembre MeridioNews, sarà composto da quattro consiglieri comunali, Francesco Bertolino, Dario Chinnici, Carlo Di Pisa e Sandro Terrani, mentre il gruppo di Sicilia Futura si rinominerà Sicilia Futura per Italia Viva e sarà formato da Gianluca Inzerillo, Caterina Meli, Giuseppina Russa e Ottavio Zacco. Aderiscono al progetto di Matteo Renzi anche il presidente della terza circoscrizione, Antonino Santangelo, il presidente della quarta circoscrizione, Silvio Moncada, e il presidente della settima circoscrizione, Giuseppe Fiore.
Nei prossimi giorni verranno formalizzate tra i consiglieri di circoscrizione, i sindaci, gli amministratori, numerose nuove adesioni, non solo in città, ma anche nei comuni della provincia. «Italia Viva – si legge in una nota – si dimostra la vera novità del panorama politico nazionale. Un progetto innovativo e capace di attrarre donne e uomini che hanno voglia di buona politica e rifiutano le false ricette dei populisti. Sempre più amministratori locali stanno aderendo a un soggetto che riparte dai territori e dai quartieri per recuperare il contatto diretto con i cittadini e farli tornare protagonisti».