Il grave incidente di ieri sulla statale 114, nel punto in cui si accede alla scalinata che porta alla spiaggia, è costato carissimo a una ventenne catanese. Il primo cittadino vuole provare a ridurre i rischi in quel tratto di strada: «Aspettiamo nullaosta dell'Anas»
Isola Bella, amputato piede a ragazza travolta da auto Sindaco di Taormina: «Navetta e barriere sulla strada»
Non è stato possibile salvarle il piede sinistro. La ragazza di vent’anni, M.E., investita ieri mattina sulla strada statale 114 all’altezza di Isolabella è arrivata in condizioni gravi all’ospedale Cannizzaro di Catania. Il piede le è stato tranciato dalla Fiat Panda che, dopo essersi scontrata con una Lancia Y, ha travolto il gruppo di quattro ragazzi che a piedi stava raggiungendo la rinomata spiaggia di Taormina.
Doveva essere un pomeriggio di svago e si è trasformato in un incubo. Ad avere la peggio nell’incidente è stata la ventenne catanese che ha subito un trauma da schiacciamento. I medici dell’ospedale etneo non sono riusciti a salvarle l’arto già compromesso dall’impatto con la piccola utilitaria, considerato lo stato dei tessuti e i rischi derivanti dall’eventuale reimpianto. Nei prossimi giorni la ragazza dovrà subire un ulteriore intervento per ridurre la frattura al femore dello stesso arto che è stato quello maggiormente interessato dal violento scontro.
Sulla dinamica dell’incidente è al lavoro la polizia di Taormina che, su disposizione del magistrato di turno, ha sequestrato i due mezzi coinvolti e ha ritirato la patente alla ventinovenne originaria di Messina, ma residente a Santa Teresa di Riva, alla guida della macchina che ha travolto i ragazzi. L’incidente si è verificato al km 47.300, la Fiat Panda viaggiava in direzione di Giardini Naxos quando, sembrerebbe per una manovra di sorpasso azzardata, ha toccato la Lancia e ha terminato la sua corsa contro il muretto in cemento che delimita la strada, proprio nel momento in cui la comitiva di quattro ragazzi stava sopraggiungendo a piedi.
Il tratto della Statale dove è avvenuto l’incidente è sempre molto trafficato e centinaia di pedoni sono costretti a camminare a bordo strada per raggiungere la scala che conduce alla spiaggia. «Sono profondamente scosso dall’incidente di ieri – afferma Mario Bolognari, sindaco di Taormina – la sicurezza sulle strade è sempre stata una nostra priorità. Proprio nel punto interessato dal grave incidente di ieri siamo in attesa di un nullaosta da parte dell’Anas per posizionare delle barriere come abbiamo già fatto nel tratto che conduce al parcheggio di Mazzarò».
Il primo cittadino annuncia che, intanto, «questa mattina è stato inaugurato alla stazione di Taormina il parcheggio acquistato da Interbus che garantirà, già nei prossimi giorni, un servizio di bus navetta per portare i vacanzieri ad Isolabella e Mazzarò. Questo strumento – spiega Bolognari – insieme al posizionamento delle barriere sulla strada statale dovrebbero evitare il ripetersi di incidenti come quello di ieri».