Mentre il governo regionale tenta l'ennesimo blitz per blindare la nomina di alfonso cicero alla presidenza dell'irsap (adesso dicono che non è necessario il passaggio in prima commissione all'ars perché si tratta di un funzionario interno), giancarlo cancelleri, capogruppo del movimento 5 stelle, incassa la solidarietà del presidente dell'ars, giovanni ardizzone.
Irsap, ennesimo blitz del Governo. E i grillini incassano la solidarietà di Ardizzone
Mentre il Governo regionale tenta l’ennesimo blitz per blindare la nomina di Alfonso Cicero alla Presidenza dell’Irsap (adesso dicono che non è necessario il passaggio in Prima Commissione all’Ars perché si tratta di un funzionario interno), Giancarlo Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle, incassa la solidarietà del Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone.
Il deputato grillino s’ è ‘macchiato’ della colpa di avere criticato il metodo di nomina dell’uomo di Confindustria Sicilia. Una nomina arrivata mentre all’Ars era pronto un ddl (presentato proprio dal M5S) per cambiare la governance dell’Istituto che ha inglobato le Asi. Un vero e proprio blitz che ha creato non poche tensioni.
In ogni caso a Cancelleri, è toccato il destino di chi osa mettere in dubbio la sacralità delle azioni di Crocetta e delle pretese degli industriali siciliani di Antonello Montante, ben protetti dalla bandiera dell’antimafia: attacchi e accuse, più o meno velate, volte ad insinuare che chi critica sta dalla parte di chi non vuole cambiare la Sicilia. E’ già tanto che non gli abbiano dato del mafioso.
La misura è colma. Tanto che sul caso interviene anche il Presidente dell’Ars:
”Un attacco personale che non puo’ e non deve trovare alcuna giustificazione. Desidero esprimere la mia solidarieta’ al collega Giancarlo Cancelleri, presidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle, oggetto di insinuazioni pesanti, quanto gratuite” dice Giovanni Ardizzone.
”Cancelleri – aggiunge – si e’ limitato a fare valutazioni sull’opportunita’ che il governo proponesse delle nomine mentre un disegno di legge veniva trattato in Commissione. E il voto dell’Aula per sospendere quelle nomine e’ stato unanime. Non puo’ e non deve essere consentito a nessuno ”aggredire” verbalmente un parlamentare nel pieno esercizio delle proprie funzioni. Cancelleri e’ una persona corretta, la cui integrita’ morale non puo’ essere messa in dubbio solo per aver fatto valutazioni squisitamente politiche”.
Intanto anche il deputato del Pd, Mario Alloro, destinatario dello stesso trattamento per le sue critiche all’occupazione confindustriale dell’Irsap, annuncia querela:
“Saranno i giudici a valutare il merito delle farneticazioni di Alfonso Cicero, che ha espresso nei miei confronti dichiarazioni del tutto false e prive di fondamento. Ho dato incarico al mio legale, che stamattina ha depositato alla Procura di Palermo un esposto-denuncia nei confronti di Cicero.
Il fatto di essere vittima di intimidazioni continua Alloro -, rispetto alle quali sono solidale nei suoi confronti e della sua famiglia, non autorizza a dichiarare falsità né ad infangare la reputazione altrui.