Quando la stagione invernale arriva sull’Alpe di Siusi, i visitatori trovano il connubio perfetto tra paesaggi innevati, attività all’aria aperta ed eventi tradizionali. E del resto, non è certo un caso se ogni anno sono moltissimi coloro che scelgono questa vasta area dell’Adige per le loro vacanze invernali. Ecco quindi alcune utili informazioni per chi […]
Foto di Francesco Zanardini su WikiMedia
Inverno sull’Alpe di Siusi, tra eventi, mercatini e piste da sci
Quando la stagione invernale arriva sull’Alpe di Siusi, i visitatori trovano il connubio perfetto tra paesaggi innevati, attività all’aria aperta ed eventi tradizionali. E del resto, non è certo un caso se ogni anno sono moltissimi coloro che scelgono questa vasta area dell’Adige per le loro vacanze invernali. Ecco quindi alcune utili informazioni per chi sta valutando la possibilità di una settimana bianca in questo piccolo angolo di paradiso.
La struttura di soggiorno
Se siete alla ricerca di qualcosa fuori dall’ordinario, potreste considerare di trascorrere la vostra vacanza nel lusso di questo hotel 5 stelle all’Alpe di Siusi, il Seiser Alm Urthaler di Compaccio, gestito da decenni dalla famiglia Urthaler. Si tratta di un’elegantissima struttura che propone ai suoi ospiti servizi di altissimo livello tra cui una piscina panoramica esterna riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, area relax, trattamenti wellness, sala per il fitness, cucina gourmet e cantina di vini. Da notare anche l’attenzione alla sostenibilità, dato che le camere, eleganti e spaziose, sono realizzate con materiali eco-friendly, privi di sostanze chimiche nocive.
Gli eventi sull’Alpe di Siusi
Sia in estate che in inverno, sull’Alpe di Siusi vengono organizzati numerosi eventi. Per esempio, a Castelrotto nei fine settimana e nei giorni festivi, la piazza del paese ospita il mercatino di Natale: le bancarelle addobbate aspettano i visitatori che hanno la possibilità di gustare biscotti di Natale, vin brûlé e altre delizie gastronomiche e anche di acquistare gli articoli artigianali locali. Ci sono poi iniziative culturali, concerti, spettacoli dedicati ai bambini, piste di pattinaggio, escursioni guidate e tanto altro.
I mercatini di Natale nelle altre zone
I mercatini di Natale sono un’apprezzatissima tradizione dell’Alto Adige che ogni anno richiamo migliaia di visitatori. Fra quelli che possono essere raggiunti in tempi ragionevoli partendo da Compaccio ci sono anche quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Brunico, Ortisei e Selva di Val Gardena.
Le attività invernali sull’Alpe di Siusi
Dal vostro hotel a Compaccio avete un rapido accesso alle piste del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi. La stagione è iniziata il 5 dicembre e si protrarrà fino al 6 aprile del 2026. Troverete 63 km di piste con diversi gradi di difficoltà (blu, rosse e nere). Per gli amanti dello sci di fondo ci sono tracciati per circa 80 km, mentre gli snowboarder possono divertirsi nel Re Laurino Snowpark Alpe di Siusi. Notevoli opportunità ci sono anche per chi ama le escursioni invernali, con gli scarponcini o le ciaspole. Chi cerca un’esperienza particolare può provare le gite in carrozza e slitta. Chi si vuole divertire con lo slittino può sfruttare le tre piste del comprensorio (Bullaccia, Zallinger e Icaro-Monte Piz).
Per gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio ci sono diverse possibilità: Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Tires e il Laghetto di Fiè, che diventa una grande pista naturale. Infine, chi è alla ricerca di emozioni forti può provare il parapendio e ammirare dall’alto lo Sciliar, il Sassolungo, il Sassopiatto e il Catinaccio. La pista di decollo è lo Spitzbühl.