Instant poll, centrosinistra in vantaggio

La Tv ha già diffuso i primi instant poll. Sono le rilevazioni ottenute mediante le telefonate agli elettori. Non si tratta, quindi, di dati reali, ma di numeri che gli esperti definiscono di tendenza.

Ciò che lascia un po’ perplessi è la perfetta coincidenza di questi instant poll con le previsioni di voto che circolano da qualche settimana tra gli addetti ai lavori.

Stando a questi numeri, il centrosinistra vincerebbe alla Camera e al Senato. Anche piuttosto nettamente. La vittoria del centrosinistra è nelle cose da tempo. Un po’ meno il risultato che questi “voti di paglia”, cioè leggeri, come li definiscono gli esperti, assegnati ad alcune formazioni politiche. Ma andiamo per ordine.

Il Pdl, grosso modo, viene dato al 20 per cento.  Questo dato ci sta pure. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo viene dato tra il 17 e il 20 per cento: dato che a noi non convince e che dovrebbe crescere.

Il risultato meno credibile è quello dello schieramento di Mario Monti, dell’Udc di Casini e di Futuro e Libertà di Fini: raggruppamento che viene dato tra l’8 e il 10 per cento. Benché molto ‘pompato’ nel corso di tutta la campagna elettorale, i consensi che questi instant poll danno a Monti, Casini e Fini sembrano molto al di sopra della realtà.

 Nel dettaglio, secondo gli instant poll della Rai: la coalizione guidata da Pierluigi Bersani registra una percentuale di voti compresa tra il 36 e il 38% al Senato e tra il 35 e il 37% alla Camera, con margine di errore stimato da piepoli tra uno e due punti percentuali.

Il centrodestra è accreditato del 30-32% al Senato e del 29-31% alla Camera. Il Movimento 5 stelle raccoglierebbe tra il 17 e il 19% al Senato e tra il 19 e il 21% alla Camera.

La coalizione centrista guidata da Mario Monti vedrebbe consensi tra il 7 e il 9% a Palazzo Madama e tra l’8 e il 10% alla Camera. Rivoluzione civile di Antonio Ingroia starebbe tra il 2 e il 3% sia alla Camera che al Senato.

Instant poll, centrosinistra in vantaggio


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]