Politica

Inneggiò a Hitler, eletto alla Camera ad Agrigento il coordinatore di Fratelli d’Italia Calogero Pisano

Era stato «sospeso con effetto immediato» ma era rimasto in corsa per le elezioni politiche e ha accumulato il 37,8 per cento dei consensi. È stato così eletto alla Camera, nel collegio uninominale di Agrigento, Calogero Pisano. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia che, a pochi giorni dal voto, era finito al centro delle polemiche per avere pubblicato, tempo prima, dei post sui social in cui inneggiava ad Adolf Hitler e sosteneva Vladimir Putin.

Dopo svariate proteste, dal partito guidato da Giorgia Meloni era stato «sospeso con effetto immediato» da tutti gli incarichi. Sempre utilizzando anche il suo profilo Facebook Pisano si era scusato pubblicando un post: «Anni fa ho scritto cose profondamente sbagliate. Avevo cancellato il mio profilo personale su Facebook perché mi vergognavo delle cose che erroneamente avevo pubblicato. Sono il primo a condannare senza ambiguità quelle espressioni. Chiedo scusa a chiunque si sia sentito offeso da quei post che a distanza di anni giudico indegni».

Pisano aveva poi anche aggiunto di non essere intenzionato a «trascinare Fratelli d’Italia in situazioni imbarazzanti». Eppure, era rimasto in lista come candidato alla Camera nel collegio uninominale di Agrigento. Dove è stato eletto. A lui è andato infatti il 37,8 per cento delle preferenze contro il 28,4 per cento che è riuscito ad accumulare il candidato del Movimento cinque stelle Filippo Perconti.

«Al momento non è un nostro deputato», ha dichiarato il commissario provinciale di Fratelli d’Italia Giampiero Cannella all’Agi. Il neoparlamentare «resterà sospeso finché non si riunirà la Commissione nazionale di garanzia», ci ha tenuto a precisare Cannella. Al momento, delle eventuali dimissioni di Pisano dalla propria carica non ci sono notizie. «Si tratta di un tema nazionale e non regionale – ha chiarito – e non so se il partito glielo abbia chiesto o meno».

Marta Silvestre

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago