C'era anche antonio ingroia a dare il benvenuto ad alexis tsipras, il candidato alla presidenza della commissione europea con la lista laltra europa, che ieri da palermo, ha dato il via alla campagna elettorale in italia (qui l'articolo sulla sua confrenza stampa).
Ingroia, Renzi? “Una controfigura di Letta e di Monti”
C’era anche Antonio Ingroia a dare il benvenuto ad Alexis Tsipras, il candidato alla Presidenza della Commissione Europea con la lista LAltra Europa, che ieri da Palermo, ha dato il via alla campagna elettorale in Italia (qui l’articolo sulla sua confrenza stampa).
L’ex Pm, oggi Commissario della Sicilia E-Servizi, condivide il programma del leader greco che vuole creare una “Sinistra nuova e una nuova Europa, dove a comandare non sia la Germania e le lobby finanziarie”.
“Vedo nel programma di Tsipras gli stessi principi e gli stessi obiettivi che mi avevano spinto a candidarmi con Azione Civile, il mio movimento. – ha detto Ingroia a LinkSicilia- C’è bisogno di una sinistra che dica e faccia cose di sinistra. A partire dall’ Europa dove ormai sono le lobby finanziarie a comandare con conseguenze drammatiche per i popoli.
Le politiche di austerity, tra l’altro- aggiunge Ingroia- stanno portando ad una radicalizzazione delle proteste in cui rientra anche il fenomeno dei movimenti separatisti che stanno crescendo in tutta Europa.
Bisogna cercare una terza via, che è quella dell’Europa dei popoli. Ed è questo a cui mira la lista Tsipras che, non a caso, vede tra i suoi promotori e candidati Barbara Spinelli, figlia di Altiero, padre Nobile dell’ Ue e del sogno di una Europa dei popoli”.
Una politica, quella di Tsipras, di cui c’è molta sete anche in Italia: “Nel nostro Paese la sinistra non è certo rappresentata dal Pd- ha osservato Ingroia- Matteo Renzi è la controfigura di Letta, che è stata una controfigura di Monti. Altro che sinistra…”
Tsispras a Palermo: “I nostri Governi assistenti dei macellai dei popoli”