Un vasto incendio sta interessando il territorio di Belpasso, in provincia di Catania. Un rogo divampato già nel corso della mattinata si è sviluppato lungo la strada provinciale 4 in direzione Santa Maria di Licodia (sempre nel Catanese). Stando a quanto emerso finora, ad andare a fuoco sarebbe stati anche alcuni capannoni industriali, di cui […]
Vasto incendio nel territorio di Belpasso. Protezione civile: «Non avvicinatevi e non intralciate i soccorsi»
Un vasto incendio sta interessando il territorio di Belpasso, in provincia di Catania. Un rogo divampato già nel corso della mattinata si è sviluppato lungo la strada provinciale 4 in direzione Santa Maria di Licodia (sempre nel Catanese). Stando a quanto emerso finora, ad andare a fuoco sarebbe stati anche alcuni capannoni industriali, di cui uno utilizzato per il legname. Secondo quanto ricostruito finora, le fiamme sarebbero partite da un bosco in contrada Scagliola, nel territorio di Belpasso.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Catania Nord, Sud, Paternò supportati da personale e automezzi inviati dalla Sede Centrale e con il supporto aereo di due elicotteri della Forestale. Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e dalle condizioni meteo favorevoli alla propagazione, hanno minacciato anche un vicino deposito di legnami.
Si è proceduto allo spegnimento ed alla messa in sicurezza dei luoghi provvedendo a contenere e circoscrivere il rogo, evitando conseguenze per le persone ed evitando che l’incendio coinvolgesse le vicine attività commerciali. L’incendio, al momento, è sotto controllo e si sta procedendo alla bonifica e al monitoraggio dell’area.