Incendi, a fuoco un’area a ridosso dell’Oasi del Simeto Impegnati canadair ed elicottero. Sac: «Disagi ai voli»

Sabato di incendi nel Catanese. Al momento sono diverse le squadre dei vigili del fuoco, alcune giunte di rinforzo da alcuni comandi provinciali, a operare nei territori della provincia. Criticità nel territorio di Mascalucia, dove sono tre gli interventi, coinvolta anche la frazione di Massannunziata. Incendio anche in zona Paradiso degli Aranci: in via Papaia, le fiamme hanno lambito un’abitazione. Fuoco anche lungo la statale 192, lungo la tangenziale, dove sono intervenuti i pompieri di Acireale e Palagonia. A Catania, un rogo ha interessato una zona a ridosso del liceo artistico Lazzaro.

Roghi anche a San Pietro Clarenza e sulla collina di Vampolieri, nel territorio al confine tra Aci Castello e Aci Catena. A preoccupare di più è però un incendio che sta lambendo la zona dell’Oasi del Simeto: impegnati anche i mezzi aerei, canadair e un elicottero della forestale. La sezione navale dei vigili del fuoco è in allerta, nell’ipotesi di un’evacuazione della zona via mare. Oltre una ventina di richieste di intervento attendono di essere espletate. A contribuire alle operazioni di spegnimento sono anche le squadre di protezione civile locali. Gli incendi hanno creato nelle ultime ore anche problemi ai voli in partenza da Catania. «Sac rende noto – si legge in una nota della società che gestisce lo scalo Vincenzo Bellini – che l’incendio che sta interessando le aree ad ovest della pista di volo sta determinando gravi disagi alle operazioni di volo programmate. Invitiamo i passeggeri in partenza a contattare le compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto, per dettagli sull’orario del proprio volo».

Al Villaggio Ionio, in località San Francesco la Rena, a Catania, una vasta zona è stata interessata dall’incendio, che ha coinvolto il canneto, parte di macchia mediterranea e sterpaglie vicinissime alle abitazioni. Sul posto stanno intervenendo un Canadair e due elicotteri della Forestale impegnati ad effettuare i vari lanci. Presente a supporto anche una squadra operativa del Comando di Palermo. Per le opere di spegnimento e bonifica è impegnato il personale del distaccamento di Palagonia e Maletto. Presente anche polizia stradale, gli operatori del 118 e Forestale


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo