L'imbarcazione ha attraccato stamattina al porto di Catania, ma all'ora di pranzo si trova ancora lì a causa delle scrupolose perquisizioni che procedono a rilento. La polizia cerca cellulari, schede sd e sim con eventuali immagini di propaganda terroristica
Immigrazione, in 458 sbarcati al porto di Catania Controlli dopo il video dell’Isis trovato a Ragusa
Mentre la città si svuota per la Pasquetta, al porto di Catania sono arrivati 458 migranti. L’imbarcazione, attraccata stamattina, all’ora di pranzo si trova ancora al molo a causa delle operazioni di controllo che procedono a rilento – per finalità anti-terroristiche – e dell’attesa degli autobus per trasportare le centinaia di persone sbarcate.
Stando a quanto si apprende da fonti investigative, la polizia sta perquisendo ad uno ad uno i migranti, alla ricerca di cellulari e altri dispositivi. Tra cui schede sd e sim. Controlli scrupolosi alla ricerca di materiale utile per le indagini anti-terrorismo.
A Ragusa, infatti, in uno degli ultimi sbarchi, un migrante è stato trovato in possesso di una scheda sd con un video che riprende un’esecuzione a opera dell’Isis. Non è chiaro se questa scoperta sia la causa dei controlli così scrupolosi o se sia avvenuta proprio durante un’attenta perquisizione.