Politica

Il programma del Governo Schifani illustrato all’ARS. «Lotta alla corruzione con la rotazione del personale»

Rotazione del personale, ripristino delle ex province, monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, lotta alla mafia. C’è un po’ di tutto nel discorso pronunciato all’Assemblea Regionale Siciliana da parte del Presidente della Regione Renato Schifani. Linee programmatiche di un Governo che era stato presentato, durante la campagna elettorale, lungo la linea della continuità rispetto all’uscente guidato da Nello Musumeci. Diversi i punti indicati che hanno ripreso i discorsi annunciati negli ultimi mesi. Unica novità l’apertura alle opposizioni con un invito alla collaborazione. Un messaggio di disponibilità a valutare le proposte che arriveranno dalle minoranze in Aula che non ha entusiasmato nessuno, anzi.

La prevenzione dei fenomeni di corruzione e di tutela dell’immagine d’imparzialità sono state indicate come priorità. Per questo Schifani ha già sollecitato l’avvio di programmi di rotazione ordinaria del personale «coerenti con le linee di indirizzo dettate nel Piano per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza» come anche nei confronti di chi è responsabile dei procedimenti nelle aree a più elevato rischio di corruttela e di chi è addetto ai contatti con il pubblico. E per rinforzare la dose, il presidente ha sottolineato il dovere in capo ai dirigenti, di disporre con provvedimento motivato la rotazione straordinaria del personale nel caso di avvio di procedimenti penali o disciplinari per condotte di natura corruttiva. Insomma è necessaria una fattiva collaborazione, da parte della macchina burocratica, per evitare il ripetersi di scene già note e che hanno scritto pagine buie per questo territorio.

Umberto Triolo

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

5 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

9 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

9 ore ago