Il primo canzoniere d’Europa inventato da un catanese Le melodie degli Stati rafforzano la cultura dell’Unione

Una lingua unica per tutti i Paesi dell’Unione Europea non sarebbe possibile, ma un linguaggio universale sì. Anzi, esiste già: la musica. Nasce da questa intuizione il contest Eu-Songbook: raccolta di melodie provenienti da tutti gli Stati membri, che possono essere votate su internet fino al prossimo 27 ottobre. «È un modo per rafforzare la cultura comunitaria», spiega a MeridioNews Francesco Calì, musicista catanese cofondatore del progetto. Obiettivo: riunire la musica più rappresentativa di ogni Paese, suddivisa per categorie. Sei le canzoni in gara per ciascuna di esse.

Classe 1966, pianista e fisarmonicista. Calì è nato e cresciuto a Catania ma a 33 anni si è trasferito a Copenaghen in occasione di un concorso internazionale che lo ha visto vincitore, senza mai tornare indietro. «In Danimarca ci sono più opportunità a livello musicale – prosegue – soprattutto per il genere di cui mi occupo io: il jazz. Ma non ho mai interrotto i contatti con i colleghi italiani. Anzi, ho da poco inciso un disco con la mia storica band Libertango». Un diploma in pianoforte all’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini e uno in Composizione classica. «Il mio background classico è sempre utile», aggiunge Calì.

Ed è proprio la sua musica a fargli incontrare intorno al 2002 il cofondatore del progetto comunitario, lo scrittore danese Jeppe Marsling. «Stavo suonando Estate, di Bruno Martino. Lui era al piano di sopra: scese giù, si presentò e si complimentò». Un incontro illuminante: «Ci rendemmo conto che nessuno dei due conosceva le melodie più belle del Paese dell’altro. Nacque già allora l’idea di realizzare un canzoniere, ma la abbandonammo: votare in busta chiusa tramite posta era piuttosto complicato».

Poi l’evoluzione digitale e dei social network hanno reso il progetto fattibile. «Tutti i paesi dell’Ue saranno musicalmente rappresentati, attraverso canzoni appartenenti a sei categorie diverse, per un totale di 162 canzoni, comprensive di pentagramma e parole», precisa il pianista.

L’ultima parola, però, spetterà al pubblico votante sul web, mentre la prima selezione dei brani è stata affidata ad addetti ai lavori. Tra questi, per i brani italiani, il professore Stefano Sanfilippo, docente all’Istituto musicale Vincenzo Bellini. Tra le categorie in concorso anche canzoni per bambini e brani popolari. Immancabile il bel canto d’amore, che vede in gara i principali cantautori italiani, da Lucio Dalla a Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni.

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

17 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

17 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

17 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

20 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

21 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 giorno ago