L'organizzazione imprenditoriale lancia la proposta di una governance unica per i porti di catania, messina, augusta, siracusa, pozzallo e gela. Se ne parlera' al meeting in programma il 7 marzo nella citta' etnea
Il “Porto dello Jonio” è la nuova, grande scommessa del ‘Tavolo per le imprese’
L’ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE LANCIA LA PROPOSTA DI UNA GOVERNANCE UNICA PER I PORTI DI CATANIA, MESSINA, AUGUSTA, SIRACUSA, POZZALLO E GELA. SE NE PARLERA’ AL MEETING IN PROGRAMMA IL 7 MARZO NELLA CITTA’ ETNEA
Non è impossibile costruire la Sicilia secondo una nuova idea, che vede i territori condividere bisogni e opportunità. Catania, Messina, Siracusa, Augusta, Pozzallo, Gela, rappresentano la Sicilia orientale che si riscopre in un ampio distretto logistico. È lo scenario disegnato dal meeting Porto dello Ionio, un mare di opportunità, il nuovo appuntamento promosso dal Tavolo per le imprese, in programma venerdì 7 marzo, alle 9.30, presso lAula Magna di Palazzo delle Scienze a Catania.
Una visione nella quale Il Porto dello Ionio esprime lAuthority, il governo unico e di interesse strategico che identifica gli scali portuali delle sei città. Per esaltarne le attività, la vocazione naturale e la forza attrattiva.
La delimitazione in distretti logistici, con lindividuazione dei porti inclusi nel distretto, è prevista dal progetto di riforma sulla governance dei porti italiani presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi. Una semplificazione dettata dalla necessità di razionalizzare i costi, e coerente con lindirizzo dellUnione Europea per il riconoscimento dei porti da includere nelle reti di trasporto (Ten T) e nei corridoi europei.
LEuropa assegna un ruolo propulsivo alle città per lo sviluppo delle aree geografiche, con lobiettivo di accrescerne il benessere. Nel quadro di una pianificazione strategica fondata sul criterio di area vasta. Dunque unidea di territorio in cui tutti gli attori sono portatori di risorse, conoscenze e intelligenze.
Carlo Alberto Tregua, Fondatore del Quotidiano di Sicilia, introdurrà i lavori del convegno, affiancato da un eccellente contesto di relatori del mondo istituzionale, dellUniversità e del settore infrastrutture e trasporti: Francesco Russo, docente dellUniversità Mediterranea di Reggio Calabria, Cosimo Aiello, Commissario straordinario dellAutorità Portuale di Catania, Antonino Greco, docente dellUniversità di Catania, Nino Bartolotta, assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Pasqualino Monti, Presidente di Assoporti, Enrico Maria Pujia, Commissario straordinario dellAutorità portuale di Augusta.
In scaletta anche gli interventi di Guido Grimaldi, della Confederazione Italiana Armatori e dellOnorevole Vincenzo Garofalo, componente della IX Commissione della Camera dei Deputati. Il ruolo di facilitatore sarà esercitato dallimprenditore Giuseppe Ursino, Presidente di JO.
Foto di prima pagina e sopra a sinistra tratta da comune.catania.it
Sotto, Giuseppe Ursino