Il Pd si spacca sull’elezione del segretario nazionale

La proposta era nell’aria. Ma stasera il segretario nazionale del Pd, Guglielmo Epifani, intervenendo alla Direzione nazionale del Partito, a Roma, è stato più chiaro e brutale del previsto: “Il segretario nazionale del Partito democratico – ha detto Epifani – deve essere eletto da una platea ristretta”. In pratica, deve essere eletto dagli iscritti al Pd.

Di fatto, siamo davanti a una chiusura. O meglio, a un Partito democratico che si chiude in se stesso. Immediate le polemiche. A cominciare da Matteo Renzi che, com’è noto, la pensa in modo diametralmente opposto. Il Sindaco di Firenze, infatti, vorrebbe un’elezione aperta non soltanto agli iscritti, ma a tutta la società.

E’ probabile che i vertici del Pd, o meglio, la vecchia ‘nomenklatura’ di questo Partito si siano fatti quattro conti. E hanno capito che, con le primarie aperte, Renzi sbaraglierebbe tutti gli avversari. Da qui il tentativo di ‘stopparlo’.

Per la cronaca, contro un’elezione del segretario nazionale del Pd da affidare a una platea ristretta si sono pronunciati altri leader nazionali.

Noi abbiamo chiesto un parere a una delle figure storiche della Sinistra siciliana, oggi autorevole esponente del Pd: si tratta di Franco Piro, portavoce del ‘Correntone’, l’area del Partito in Sicilia detta “Nuovo corso Pd”.

Piro scuote la testa: “Le primarie per eleggere il segretario nazionale – dice – debbono essere aperte alla società italiana. Altro che chiusura! Chiudere il partito ai soli iscritti è un errore. Dobbiamo eleggere un leader. E i leader, per essere tali, si debbono misurare con il massimo del consenso popolare”.

“Diverso il discorso per i segretari regionali – aggiunge il portavoce del ‘Correntone’ -. In questo caso è molto più logico far votare gli iscritti”.

Sulla vicenda interviene anche il parlamentare nazionale del Pd eletto in Sicilia, Davide Faraone, leader dei renziani dell’Isola. “Il Congresso del Partito democratico – sottolinea Faraone – deve essere celebrato il più presto possibile in modo aperto e con primarie libere”.

Faraone, insomma, replica duramente alle proposte avanzate alla Direzione nazionale, dal segretario nazionale del partito Epifani.

“E’ inaccettabile – aggiunge – che i congressi di circolo, provinciali e regionali si svolgano in un periodo diverso da quello del segretario nazionale. Come è inaccettabile che per la scelta del segretario nazionale votino solo gli iscritti. Non spetta comunque alla Direzione cambiare le regole dello Statuto, ma all’Assemblea. Qui non è in discussione la candidatura di Matteo Renzi, ma il bipolarismo. Chi nel Partito democratico propone partito chiuso propone un ritorno pericoloso al passato”.

“La proposta di Dario Franceschini – conclude Faraone – di far votare il segretario solo dagli iscritti, fa rabbrividire. E’ fuori dai tempi”.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]