Se la polizia si sta attrezzando con controlli a tutto tondo, dai droni alle motovedette, per scongiurare clandestini barbecue all'aperto, anche le idee per divertirsi a casa non mancano. Come quella lanciata da Vivi Sano Onlus «per favorire comportamenti responsabili»
Il Covid non ferma la Pasqua: #ioarrusturintracasa Il fotocontest per festeggiare rispettando le regole
Pasqua senza la consueta gita fuori porta o la mangiata con famiglia e amici riuniti insieme può sembrare quasi un festa a metà. Ma a Palermo sono tante le idee per non farsi rovinare la tradizione dall’emergenza Covid-19. Dalle insolite ma efficaci griglie da appendere al balcone vendute da una commerciante in via Molara, al fotocontest ideato dall’associazione Vivi Sano Onlus per invogliare i palermitani a non rinunciare all’imperdibile appuntamento col barbecue rispettando comunque divieti e restrizioni. Con l’hashtag #ioarrusturintracasa il concorso fotografico, condiviso con VEDIPalermo, invita a postare sulla pagina social dedicata all’iniziativa le foto del proprio pranzo di Pasqua o di Pasquetta in casa. Le foto più votate con un like vinceranno quattro buoni da spendere in materiale sportivo donato da Cammarata Sport 2000 a Palermo, quattro consumazioni drink&food da parte di Nautoscopio Arte e quattro consumazioni street food da parte del Sanlorenzo Mercato, una volta che avrà riaperto. In palio anche quattro cd, magliette e quattro show tickets donati da Sicilia Cabaret.
«Questa è la quarta iniziativa pensata e organizzata da Vivi Sano Onlus – racconta Daniele Giliberti, amministratore delegato, manager sportivo e del terzo settore che si occupa della operatività dell’associazione e dei progetti sul territorio -. Dopo le donazioni di mascherine ai rider, la raccolta fondi lanciata insieme all’Ordine dei Medici a sostegno degli operatori dei Covid Hospital e la possibilità per le persone disabili di poter entrare, in maniera contingentata e assolutamente controllata, al Parco della Salute, questa è l’ultima idea messa in campo, per favorire l’adozione di comportamenti responsabili anche durante i pranzi di domani e lunedì. Una cosa smart, leggera, simpatica anche perché la gente non ne può più di messaggi pesanti. Ci sono già circa mille followers nella pagina-evento dedicata a questa iniziativa, sarà una cosa molto carina». Le premesse sono delle migliori e sono tantissime le persone che, dalla Sicilia ma anche dall’Italia e dall’estero hanno mandato un video-contributo per sostenere l’iniziativa.
Una parentesi di leggerezza e allegria, che si staglia sullo sfondo delle misure che tra domani e dopo domani saranno messe in campo dalle varie amministrazioni cittadine per controllare che tutti si attengano alle disposizioni e rimangano a casa. Dai droni in volo per scovare eventuali barbecue clandestini agli spark, più piccoli e con una gittata minore, pilotati dagli agenti di polizia. In mare ci saranno invece le motovedette per accertarsi che nessuno si aggiri indisturbato e armato di griglia lungo spiagge e riserve. Controlli a parte, necessari per frenare la tentazione di uscire a festeggiare all’aperto, ci si potrà divertire anche rimanendo a casa. Iniziative come il fotocontest sono un modo per ricordarci tutti che una ripresa ci sarà, che dopo questo lungo periodo di chiusura e distanziamento ritroveremo, in qualche modo, quella normalità che tanto ci manca in questo momento.
Tornando a uscire, a mangiare fuori, ad andare a teatro. Riprendendoci, insomma, tutto quello che in questo momento dobbiamo necessariamente mettere da parte, in attesa. Le regole del contest sono semplicissime: sarà possibile pubblicare una sola foto per persona o nucleo familiare sulla pagina-evento dell’iniziativa a partire dalle 13.00 di domani, giorno di Pasqua, ed entro le 16.00 del lunedì dell’Angelo, il 13 aprile. La foto dovrà riportare a commento esclusivamente il titolo/claim del concorso: #ioarrusturintracasa. Offuscando, per questioni di tutela della privacy, il volto di eventuali minori immortalati nello scatto.