Il possibile caro bollette, l’avvicinarsi delle scadenze per i pagamenti di luce e gas preoccupa. Nel territorio etneo in molti si chiedono come potere riuscire a contenere il salasso che si prospetta per le famiglie ma anche per chi vive da solo. Aumenti che peseranno in maniera consistente sui bilanci domestici e dopo un periodo di rallentamento economico, determinato dalla pandemia da Covid-19. A sottolineare le difficoltà è anche chi si occupa della fornitura di questi servizi.
«C’è stato un aumento del costo delle materie prime – spiega Giovanni La Magna, presidente di Asec Trade – I costi si stanno riversando a catena sulle bollette e, a quel punto, ci rendiamo conto degli effetti. Come Asec Trade, ci stiamo impegnando per fare in modo che i prezzi non lievitino più di tanto. Stiamo notando che le famiglie sono preoccupate. E noi come società partecipata del Comune di Catania abbiamo messo al centro le famiglie non solo catanesi ma di tutta la Sicilia». Sullo sfondo, però, rimane la questione rincari e come affrontarli cercando di contenere l’impatto sulle tasche dei cittadini.
«Per tale ragione – prosegue La Magna – stiamo pensando a come fare risparmiare gli utenti. Asec Trade è una società di prossimità che, davanti a un problema, prova a fornire una risposta in tempo reale con lo spirito di dare un servizio efficiente. Stiamo facendo in modo – assicura il presidente – che i rincari siano i più bassi possibili. Ci rendiamo conto che il periodo storico è difficile. Bisogna salvaguardare le famiglie, sempre più vessate, ricordandosi che luce e gas rappresentano costi fissi che spesso è difficile abbattere».
C’è pure l’aspetto legato alla sicurezza nella scelta di abbandonare il ricorso alla bombola all’interno della propria abitazione in favore dell’allaccio alla rete. «Nel 2021 – commenta La Magna – parlare di un servizio tramite bombole è obsoleto. Sappiamo anche cosa significa in termini di inquinamento e di salvaguardia dell’ambiente. L’Asec ha un dovere morale: stiamo vivendo i cambiamenti climatici e quello che possiamo fare è attuare comportamenti per salvaguardare il pianeta. Dobbiamo avere cura del nostro territorio – conclude il presidente – e per questo bisogna pensare anche al metano e al biometano».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…