Coinvolto nella maxi-inchiesta che indaga sui presunti rapporti tra mafia, politica ed imprenditoria, il primogenito del boss Nitto è stato arrestato oggi dai carabinieri del Ros di Catania
Iblis, arrestato Enzo Santapaola L’accusa è di associazione mafiosa
E’ stato arrestato dai carabinieri del Ros di Catania Vincenzo Santapaola, 43 anni, primogenito del boss Nitto. L’accusa è di associazione mafiosa e si riferisce all’operazione Iblis. Il 3 novembre 2010 Santapaola detto anche Enzuccio e Enzu u nicu era sfuggito all’arresto. I suoi avvocati, nel corso della latitanza, avevano chiesto e ottenuto dal tribunale del riesame l’annullamento della richiesta di custodia cautelare. La Procura catanese ricorsa in Cassazione ha richiesto il rinvio della decisione ad un collegio diverso il quale ha dato l’autorizzazione all’arresto, avvenuto oggi.
Nell’ambito dell’inchiesta Iblis il complesso procedimento che riguarda presunti rapporti tra mafia, imprenditoria e politica il figlio maggiore del boss Benedetto Santapaola è accusato di associazione mafiosa assieme ad altri esponenti di famiglie di Catania, Caltagirone e Ramacca.
Assolto per l’omicidio del giornalista Pippo Fava mentre il padre ne è stato riconosciuto mandante il primo arresto di Enzo Santapaola risale al 1992. Da allora sono stati molteplici gli arresti, i periodi di latitanza e le accuse, sempre in riferimento al suo ruolo all’interno della criminalità organizzata etnea soprattutto dopo la cattura del padre Nitto nel 1993.
[Foto di DoppioM]