Iacolino: “Al congresso del Ppe di Dublino pesa l’assenza di Berlusconi”

IL PARLAMENTARE EUROPEO DI FORZA ITALIA AUSPICA PER L’UNIONE UN PROGRAMMA ISPIRATO ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, ALLA SOLIDARIETA’ E AL SUPERAMENTO DELL’AUSTERITA’ IMPOSTA DALLA GERMANIA

“Il Ppe deve presentarsi alle elezioni Europee con un programma ispirato a giustizia, solidarietà e crescita tramite il quale l’Ue possa occuparsi essenzialmente di quello che serve realmente ai cittadini”.

Lo afferma l’europarlamentare Salvatore Iacolino, vice capo delegazione di Forza Italia a Strasburgo, che ha partecipato al congresso del Partito popolare europeo in corso di svolgimento a Dublino.

“Toccherà a Jean-Claude Juncker, candidato del Ppe alla presidenza della Commissione Europea – aggiunge Iacolino – saldare le diverse esperienze e attese degli Stati membri”.

Alle elezioni Europee, in programma il prossimo maggio, i cittadini decideranno chi sarà per la prima volta il presidente del principale organo esecutivo dell’Unione.

“Davanti abbiamo una sfida importante: convincere l’elettorato ad avere fiducia nell’Europa”, sottolinea Iacolino, secondo cui “bisogna partire dalla giustizia. A tal proposito, l’assenza del presidente Berlusconi non aiuta a superare la distanza tra la politica e i cittadini, che avendolo votato, lo avrebbero voluto al congresso del Ppe”.

“Le politiche di politiche di austerity – conclude Iacolino – non portano da nessuna parte, anzi acuiscono la crisi. Bisogna coniugare crescita e risanamento, con programmi in grado di creare sviluppo e valorizzare le peculiarità dei territori, restituendo centralità al Mediterraneo e stipulando i necessari accordi commerciali con i Paesi terzi. Ma serve pure una giustizia rapida ed efficiente per rafforzare, partendo dagli Stati membri, il sistema Europa attraverso un pacchetto di norme che tuteli cittadini e imprenditori”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]