Movimento dei forconi: le notizie sono due. La prima è che martedì o mecoledì prossimo i rappresentanti delle cinque giornate della sicilia incontreranno a roma il presidente del consiglio dei ministro, mario monti (la notizia ce lha confermata franco grupi, uno dei leader del movimento). La seconda è che si va verso una riduzione della stretta dei blocchi.
I Forconi incontreranno Mario Monti
Movimento dei Forconi: le notizie sono due. La prima è che martedì o mecoledì prossimo i rappresentanti delle Cinque giornate della Sicilia incontreranno a Roma il presidente del Consiglio dei ministro, Mario Monti (la notizia ce lha confermata Franco Grupi, uno dei leader del Movimento). La seconda è che si va verso una riduzione della stretta dei blocchi.
Non vogliamo creare altri problemi alla popolazione – ci dice Grupi – anzi, noi ringraziamo i tanti, tantissimi siciliani che, insieme a noi, stanno dando vita a questa bellissima rivoluzione di popolo. A loro dico: tranquilli: la rivoluzione continua con forme di partecipazione popolare tali da non danneggiare la popolazione della nostra terra.
Via libera, insomma, alla derrate alimentari. Gli autotrasportatori dovrebbero smettere lo sciopero allo scoccare della mezzanotte di oggi. E questo sbloccherà i mezzi gommati che trasportano la benzina. La situazione, però, è in continua evoluzione perché, di fatto, il Movimento di protesta, fino ad ora, nel carniere ha solo le promesse del presidente della Regione, Raffaele Lombardo. Un po poco per fermare del tutto i blocchi.
Non è escluso, insomma, che anche i trasportatori – che fino ad ora non hanno ottenuto nulla – cerchino di mettere a punto altre forme di protesta. Mentre continua oltranza la protesta degli agricoltori, dei pescatori, dei lavoratori delledilizia e via contnuando. Con fome, come già accennato, tali da consentire il rifornimento dei viveri alla popolazione della Sicilia.
La notizia più importante, però, è che a Roma il governo nazionale ha capito che in Sicilia il Movimento dei Forconi non scherza. Da qui lincontro di martedì o mercoledì con il capo del governo del nostro Paese. Appuntamento che non ha nulla a che vedere con lincontro del presidente della Regione, Lombardo, con lo stesso Monti, programmato sempre a Roma la prossima settimana.
In pratica, Lombardo a Roma rappresenterà se stesso e non certo le ragioni di un Movimento che, del resto, contesta proprio le inadempienze dello stesso governo regionale. Alla domanda se allincontro tra i leader del Movimento e il capo del governo Monti parteciperà pure il presidente Lombardo, Grupi scrolla le spalle: La cosa ci lascia indifferenti. Se vuole partecipare, può farlo. Noi con Lombardo ci siamo già incontrati. Quello che avevamo da dirgli glielo abbiamo già detto.