Lufficio stampa dellersu - in merito alle notizie relative al mancato utilizzo dellhotel patria - precisa che, sin dal momento della temporanea consegna in uso gratuito dellimmobile da parte dello iacp (istituto autonomo casa popolari), ha manifestato la necessità di provvedere ai lavori che ne rendessero possibile la fruizione quale casa dello studente.
Hotel Patria, la replica dellErsu
LUfficio Stampa dellErsu – in merito alle notizie relative al mancato utilizzo dellHotel Patria – precisa che, sin dal momento della temporanea consegna in uso gratuito dellimmobile da parte dello IACP (Istituto Autonomo Casa Popolari), ha manifestato la necessità di provvedere ai lavori che ne rendessero possibile la fruizione quale casa dello studente.
LUniversità e lErsu si sono prodigate per adeguare limmobile alle prescrizioni di legge, ma si sono dovute scontrare con alcuni condòmini privati con i quali è nato un contenzioso giudiziario il cui esito sarà definito nei prossimi giorni dalla Corte di Cassazione.
LErsu aveva anche provveduto allacquisto dei mobili per destinarlo allimmediata fruizione, ma le lungaggini determinate dal contenzioso giudiziario hanno indotto lente a utilizzare la fornitura stessa per un altro immobile che nel frattempo è stato inaugurato: il pensionato SS. Nunziata in piazza Casa Professa che ospita 75 studenti e quattro sale studio frequentate giornalmente da circa 200 studenti delladiacente Facoltà di Giurisprudenza.
Per giorno 27 febbraio 2012 era stata, comunque, già fissata unulteriore conferenza di servizio tra Ersu, Università e IACP che si dovrebbe occupare dellesecuzione dei lavori necessari per ladeguamento richiesto alle scale di accesso e che sono al centro del contenzioso e che sono necessarie per rendere agibile e utilizzabile limmobile come struttura alberghiera.
Grazie alla Convenzione esistente tra Università di Palermo, Ersu e IACP, in questi ultimi sei anni, sono state aperte già quattro strutture per un totale di 330 nuovi posti letto fruiti dagli studenti universitari. Gli immobili ristrutturati e destinati a edilizia residenziale universitaria si trovano tutti nel Centro storico di Palermo: SS. Nunziata, Biscottari, Schiavuzzo e Casa del Goliardo.
Intanto gli studenti vicini a Rifondazione comunista annunciano di aver occupato l’Hotel Patria per protestare contro i ritardi.