Una piazza magione strapiena di gente e di entusiasmo. Così palermo ha accolto, ieri sera, beppe grillo e i candidati alle regionali del movimento 5 stelle. Tantissimi giovani, ma non solo. Ad applaudire i grillini c'erano persone di tutte le età. Un'atmosefra mai vista in un comizio politico, sicuramente non in questa campagna elettorale. La tappa palermitana del tour siciliano, che si conclude oggi a caltanissetta, è stata l'ennesimo successo.
Grillo ‘boom’ in Piazza Magione/Il video
Una piazza Magione strapiena di gente e di entusiasmo. Così Palermo ha accolto, ieri sera, Beppe Grillo e i candidati alle regionali del Movimento 5 Stelle. Tantissimi giovani, ma non solo. Ad applaudire i grillini c’erano persone di tutte le età. Un’atmosefra mai vista in un comizio politico, sicuramente non in questa campagna elettorale. La tappa palermitana del tour siciliano, che si conclude oggi a Caltanissetta, è stata l’ennesimo successo.
Dopo una passeggiata pomeridiana in via Lincoln, in cui si è fernato a parlare con tante persone che volevano stringergli la mano, Grillo ha infiammato la folla riunita alla Magione:
“Mandateli tutti a casa, il sistema è marcio” ha tuonato Grillo. «Anche voi del vostro ce lavete messo, il voto di scambio è nato qui. Adesso non cè più niente da scambiare e siete tutti incazzati. Se fossi vissuto qui forse lo avrei fatto anchio, perché con il voto di scambio si trovava il lavoro: ma ora non è più così». Ed ecco la speranza: «In questa terra si può fare molto, anzi moltissimo. Dipende da voi. Cambiamo la Sicilia e cambieremo l’Italia».
E poi il bis di quanto già aveva fatto a Catania. Parlando di Giorgio Napolitano, che ha proposito del M5, durante le passate amministrative, aveva affermato di non avere visto nessun boom, ha detto: “Giorgio non sente il boom, facciomoglielo sentire forte”. E la piazza in coro, come un boato, boato ha urlato “boom”.
Poi è stata la volta del candidato alla Presidenza della Regione, Giancarlo Cancelleri: “I politici ci dicono che non abbiamo esperienza politica, detto da loro è un cmplimento perché noi non vogliamo la loro esperienza”. E ancora: “Hanno capito che c’è vento di cambiamento e per questi ci attaccano. Vi dicono che non abbiamo un programma, mentono spudoratamente. Non è forse un programma volere l’acqua pubblica, la sanità diffusa sul territorio, una gestione sana dei rifiuti, la riduzione delle indennità parlamentari? Portremo le webcam dentro i palazzi del potere, vi faremo vedere in diretta come si comportano i politici dinnanzi alle nostre proposte”.
(I dettagli del programma sul sito del Movimento)
Sul palco anche i 18 candidati del collegio di Palermo: Maddalena Calderone, Loredana Lupo, Gabriella Fiore, Francesco Campanella, Marco Negrì, Alessio Stefano Paradiso, Alessandro Vetro, Chiara Di Benedetto, Mauro Giulivi, Claudia La Rocca, Giorgio Ciaccio, Giampiero Trizzino, Samanta Busalacchi, Francesco Lupo, Salvatore Siragusa, Riccardo Ricciardi, Giovanni Sardisco, Salvatore Lanzafame.
L’appelo è stato univoco: “Votate per voi, non siamo una casta, siamo cittadini come voi”.