La politica secondo beppe grillo. Anzi, per essere precisi, il galateo dei grillini eletti nelle varie istituzioni, nazionali, regionali e locali. A dettare le regole del comportamento è lo stesso leader del movimento 5 stelle sul suo blog.
Grillo: Alleati con nessuno. Vogliamo sostituire il sistema dei Partiti
La politica secondo Beppe Grillo. Anzi, per essere precisi, il Galateo dei grillini eletti nelle varie istituzioni, nazionali, regionali e locali. A dettare le regole del comportamento è lo stesso leader del Movimento 5 Stelle sul suo blog.
“Non sono vietate interviste di eletti del Movimento 5 Stelle trasmesse in televisione per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili, fa sapere Grillo. E’ fortemente sconsigliata (e in futuro sarà vietata) la partecipazione ai talk show condotti abitualmente da giornalisti graditi o nominati dai partiti, come è il caso delle reti Rai, delle reti Mediaset e de La7″.
Grillo spiega la linea politica del Movimento. E lo fa con una sorta di decalogo dal titolo: Beppe Grillo for dummies. Una sorta di vadmecum grillino indirizzato a tutti quelli che hanno dubbi interpretativi, dietrologie, necessità di chiarimenti.
Loccasione, anche, per spiegare la linea e il percorso politico del Movimento 5 Stelle. “Antonio Di Pietro – scrive Grillo – ha la mia amicizia, ma il M5S non si alleerà né con l’Italia dei Valori, né con nessun altro. Il M5S vuole sostituire il sistema dei partiti con la democrazia diretta. In sostanza, vuole la fine dei partiti basati sulla delega in bianco”.
Un esempio? Leuro. La decisione di rimanere nell’euro spiega Grillo – spetta ai cittadini italiani attraverso un referendum, questa è la mia posizione. Io ritengo che l’Italia non possa permettersi l’euro, ma devono essere gli italiani a deciderlo e non un gruppo di oligarchi o Beppe Grillo”.