Grillo: “Alleati con nessuno. Vogliamo sostituire il sistema dei Partiti”

La politica secondo Beppe Grillo. Anzi, per essere precisi, il ‘Galateo’ dei grillini eletti nelle varie istituzioni, nazionali, regionali e locali. A dettare le regole del comportamento è lo stesso leader del Movimento 5 Stelle sul suo blog.

“Non sono vietate interviste” di eletti del Movimento 5 Stelle trasmesse in televisione per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili, fa sapere Grillo. “E’ fortemente sconsigliata (e in futuro sarà vietata) la partecipazione ai talk show condotti abitualmente da giornalisti graditi o nominati dai partiti, come è il caso delle reti Rai, delle reti Mediaset e de La7″.

Grillo spiega la linea politica del Movimento. E lo fa con una sorta di decalogo dal titolo: “Beppe Grillo for dummies”. Una sorta di vadmecum grillino indirizzato a tutti quelli che “hanno dubbi interpretativi, dietrologie, necessità di chiarimenti”.

L’occasione, anche, per spiegare la linea e il percorso politico del Movimento 5 Stelle. “Antonio Di Pietro – scrive Grillo – ha la mia amicizia, ma il M5S non si alleerà né con l’Italia dei Valori, né con nessun altro. Il M5S vuole sostituire il sistema dei partiti con la democrazia diretta. In sostanza, vuole la fine dei partiti basati sulla delega in bianco”.

Un esempio? L’euro. “La decisione di rimanere nell’euro – spiega Grillo – spetta ai cittadini italiani attraverso un referendum, questa è la mia posizione. Io ritengo che l’Italia non possa permettersi l’euro, ma devono essere gli italiani a deciderlo e non un gruppo di oligarchi o Beppe Grillo”.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]