I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a Gratteri, nel Palermitano, per recuperare il corpo di un pastore di 65 anni, originario di Cefalù, morto a causa di un malore mentre seguiva una mandria di bovini sulle pendici di Pizzo Purraccia. A lanciare l’allarme erano stati altri pastori che si trovavano nella […]
Il paese
Gratteri, muore un pastore colpito da malore. Il corpo recuperato dal soccorso alpino
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a Gratteri, nel Palermitano, per recuperare il corpo di un pastore di 65 anni, originario di Cefalù, morto a causa di un malore mentre seguiva una mandria di bovini sulle pendici di Pizzo Purraccia.
A lanciare l’allarme erano stati altri pastori che si trovavano nella stessa zona e che lo avevano visto accasciarsi a terra. Una volta raggiunto si sono resi conto che era deceduto e hanno chiamato il 112 che ha allertato i carabinieri e il 118.
Giunti sul posto i militari, trattandosi di una zona particolarmente impervia, hanno chiesto l’intervento del soccorso alpino. Due le squadre partite da Palermo e dalle Madonie. I tecnici hanno raggiunto il luogo della disgrazia e, dopo avere ricevuto il via libera dal pm di turno, hanno caricato il cadavere in barella e lo hanno trasportato a piedi per oltre un chilometro fino alla strada, dove c’era ad attenderlo un furgone per trasferirlo al cimitero di Cefalù.