Gli studenti vi guardano

Ho la percezione che le facoltà di quest’Ateneo siano ammalate di lascivia. Ascolto e vedo e leggo continue attestazioni e rivendicazioni di grande libertà intellettuale, spesso con divergenze sostanziali e addirittura, udite udite, propositive. E poi però alla resa dei conti, tutte queste bellissime iniziative si riducono a paventate tattiche, a strategie di equilibrio, a momenti di richiamo alla propria numerosità, al proprio peso in quanto cifra. Cioè io alzo la voce quando si avvicinano i momenti decisivi, così tu detentore del potere sai che devi darmi qualcosa. Dicasi politichetta, né più e né meno quella a cui siamo stati abituati dai più alti e nobili vertici della nostra evolutissima democrazia.

Francamente, sono deluso più da chi non si è candidato avendo qualcosa di compiuto e sensato da dire, piuttosto che da chi è già in carica e non ha fatto nulla di soddisfacente o da chi è stato spinto nella corsa in quanto “uomo di”.

E non avrei mai immaginato che il dopo-Latteri potesse essere così uguale al pre-Latteri e al durante-Latteri, se non addirittura più cupo e tornacontista.

Quando mi sono iscritto a questa Università, credevo – forse con troppa ingenuità – di poter trovare un ambiente migliore rispetto alla governance d’attitudine lobbistica di cui la nostra amministrazione comunale è da anni incontrastato baluardo. Invece è addirittura peggio, perché i percorsi che conducono all’illusoria concordia sono tanto più unanimi quanto più frazionata in faide è la comunità accademica.

Inviato da: Pirru,  9 giugno 2008 16:16


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]