Torna la passeggiata in bicicletta nei comuni di Giarre e Riposto organizzata dall'associazione Effetto Domino. Percorso ridotto a 13.5 chilometri per permettere anche ai meno allenati di partecipare. Costo del biglietto cinque euro. «Conta solo la voglia di passeggiare insieme, grandi e piccoli, per le strade che ogni giorno freneticamente calpestiamo», spiegano gli organizzatori che con parte del ricavato regaleranno un bene materiale alla Casa della speranza Viviana Lisi
Giringiarre, domani la seconda edizione «Fa bene guardare la città da una bici»
Giringiarre, seconda edizione. L’associazione Effetto Domino ripropone la passeggiata in bicicletta per piccoli e grandi che l’anno scorso ha avuto una grande successo con 250 partecipanti. Questa volta il tour parte da Giarre con missione Riposto e il percorso, rispetto alla passata edizione è ridotto di tre chilometri, da 17 a 13.5, per permettere a tutti, anche i meno allenati, di partecipare.
«Non importa quanti anni hai o quanto sei allenato: conta solo la voglia di passeggiare insieme, grandi e piccoli, per le strade che ogni giorno freneticamente calpestiamo – spiegano gli organizzatori – Ogni tanto è bello guardare i luoghi in cui viviamo da un punto di vista diverso dal solito». Si parte alle 8.30 dalla piazza Duomo di Giarre, si prosegue in direzione Carruba e Archi per poi percorrere il lungomare tra Torre Archirafi e piazza San Pietro dove si concluderà la passeggiata. Alla fine verrà sorteggiata una mountain bike e saranno premiati il partecipante più anziano, il più giovane, la più giovane, il più estroso, quello proveniente da più lontano, il gruppo più numeroso e la bicicletta più strana. E’ raccomandato l’uso del caschetto.
Effetto Domino nei giorni scorsi è stata protagonista di un’originale denuncia sull’emergenza rifiuti che sta colpendo Giarre, con un video che ha raccolto in una settimana quasi 14mila visualizzazioni su Youtube. L’anno scorso l’associazione ha destinato all’Unicef una parte del ricavato della Giringiarre, 500 euro. Per questa edizione, invece, l’aiuto sarà destinato alla Casa della Speranza Viviana Lisi di Riposto sotto forma di un bene materiale. Si tratta di una casa famiglia per gli ultimi, che fa da mensa e dormitorio, e che organizza anche attività ludiche e scolastiche per i bambini del quartiere. Il costo del biglietto, che si può acquistare in uno dei punti vendita indicati sulla pagina Facebook dell’evento o direttamente domenica mattina alla partenza, è di cinque euro.
[Il video è dell’edizione 2012]