Tra gli apprendisti ciceroni quest'anno c'è Kirolos, che vive a Palermo da 4 anni dopo essere arrivato dall'Egitto. Studia turismo e, una volta laureato, vorrebbe restare. Ha sempre raccontato la città all'estero «ma mai a chi vive qui e ne sono molto orgoglioso»
Giornate Fai, un mix di culture a piazza Sett’Angeli Guide migranti: «Un onore raccontarla agli italiani»
Educare all’accoglienza nel segno della contaminazione culturale presente nei beni culturali italiani. Questo il filo rosso che attraverserà quest’anno la 27esima edizione delle Giornate di primavera del Fai di Palermo, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo. Novità il progetto Ponte tra culture. I volontari della delegazione FAI Palermo e del gruppo FAI Giovani, insieme agli apprendisti ciceroni, accompagneranno cittadini e turisti attraverso dieci siti, spesso inaccessibili.
«Anche a Palermo – afferma Sabrina Milone, capo delegazione FAI Palermo – questi eventi spalancheranno al pubblico le porte di luoghi d’arte già conosciuti ma che conservano tesori nascosti. Un’occasione unica per scoprire il nostro patrimonio culturale con un percorso rivolto alla conoscenza e al valore del patrimonio d’arte attraverso gli istituti, gli ordini religiosi e le dimore storiche che hanno da sempre ricoperto un ruolo centrale nella storia della nostra città».
La scelta della delegazione di Palermo rispetto al tema di quest’anno, la contaminazione culturale, è ricaduta su piazza Sett’Angeli: «Nella ricchezza dei suoi edifici monumentali – aggiunge Milone – ci appare tipicamente italiana, ma osservandone meglio gli elementi, così diversi per cronologia e stile, riusciamo a leggere e scoprire culture diverse e lontane, che si sono sedimentate, incontrate, contaminate tra loro. Ci troviamo, infatti, nell’area della Neapoli punica, fortificata dal sec. IV a.C., e il paesaggio urbano che possiamo apprezzare oggi è il prodotto di ben 25 secoli di trasformazioni. Le visite saranno curate dai volontari di origine straniera che racconteranno gli aspetti storici, artistici e architettonici tipici della loro cultura di provenienza che, a contatto con la nostra, ha contribuito a dar vita al nostro patrimonio».
Quella dell’apprendista cicerone è una figura che da oltre 20 anni caratterizza le iniziative del Fai. Quest’anno a raccontare piazza Sett’Angeli, tra le guide straniere, c’è Kirolos, un giovane di origine egiziana che studia turismo al liceo Marco Polo e dopo diverse esperienze, anche come mediatore, adesso lavora in una cioccolateria. È qui da quattro anni e adesso spera, una volta finiti gli studi, di restare a Palermo, magari lavorando proprio come guida turistica. «In città sono stato accolto bene e spero di poterci vivere – racconta Kirolos – per me è un onore raccontare Palermo e piazza Sett’Angeli agli italiani. In realtà ho sempre parlato della città ma a persone straniere. In Grecia, quando ho svolto lì del volontariato, in Portogallo la stessa cosa e anche quando ne ho parlato con i miei in Egitto. Ma raccontarlo a chi vive qua è ben diverso. Sono molto orgoglioso di poterlo fare».
Domenica 24 marzo inoltre l’ottocentesco impianto ferroviario torna a vivere, tra le stazioni di Palermo e Porto Empedocle, come capolinea di una linea turistica, la ferrovia dei Templi: visite guidate a bordo dei carrelli a motore e a pedale, mostre di cultura, storia e artigianato, aree street food. In provincia aperture a Bagheria, Caccamo, Carini, Castelbuono, Corleone e Isnello a cura dei gruppi Fai.
Ecco il programma delle aperture a Palermo
1)La Cripta, il Coro e la Basilica di San Francesco D’Assisi
Piazza San Francesco d’Assisi
Sabato: 10 – 18
Visite (anche in lingua inglese) a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Magistrale “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo.
2)Piazza Sett’Angeli
Sabato e domenica: 10:30 / 16:00
Visite guidate dai volontari FAI Ponte tra culture.
3)Oratorio Dell’Immacolatella
Via Immacolatella, 1
Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 13:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite (anche in lingua inglese) a cura degli apprendisti ciceroni ICS “Sferracavallo Onorato”.
4)Fondo Librario Antico della Compagnia di Gesù
Via Piersanti Mattarella, 38 – 42
Sabato e domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30).
Visite (anche in lingua inglese) a cura degli apprendisti ciceroni “Istituto Gonzaga” di Palermo.
5)Rifugio Antiaereo degli Studenti del Liceo Vittorio Emanuele
Corso Vittorio Emanuele (presso Biblioteca centrale della Regione Siciliana)
Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 13:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visitabile solo in caso di condizioni di meteo favorevoli.
Verificare orari di apertura/informazioni sul sito www.giornatefai.it.
Visite a cura degli apprendisti ciceroni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo.
Evento collaterale presso la Biblioteca Regionale
Sabato 23 ore 17:00 inaugurazione della mostra “La città ferita” le ville Liberty e il “Sacco di Palermo”. La mostra propone un viaggio immaginario tra le ville Liberty nell’asse viario Notarbartolo – Libertà che durante il “Sacco di Palermo” furono demolite cambiando radicalmente il volto della nostra città.
6)Palazzo Alliata dei Principi di Villafranca
Piazza Bologni 20
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite (anche in lingua inglese) a cura degli Apprendisti Ciceroni ICS “Biagio Siciliano” di Capaci.
7)Liceo Classico Vittorio Emanuele II
Sede centrale via Simone Bologna 11 (succursale via del Giusino)
Sabato e domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo.
8)Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba (riservato iscritti FAI)
Via Vittorio Emanuele 382
Ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite a cura dell’Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo.
9)Chiesa del Collegio del Giusino
Via Collegio del Giusino
Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite (anche in lingua inglese e francese) a cura degli Apprendisti Ciceroni ICS “Perez-Madre Teresa di Calcutta” di Palermo.
10)Complesso di Casa Professa
Piazza Casa Professa 21
Sabato: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 13,30 alle 18,00 (ultimo ingresso 17:30)
Visite (anche in lingua inglese) a cura degli apprendisti ciceroni dell’istituto Gonzaga di Palermo. Per l’elenco completo delle aperture consultare il sito www.giornatefai.it.