Giornalista aggredito mentre fotografa un incendio «Prima insulti e minacce, poi mi hanno stretto al collo»

«Sì ‘a me casa, ca foto unn’ha fari». È iniziata così l’aggressione al giornalista Michele Sardo, direttore di PalermoLive, che nella tarda serata di martedì, attorno alle 21, era uscito dopo una segnalazione per documentare l’incendio di un distributore di benzina in piazza Ottavio Ziino, di fronte all’assessorato regionale alla Salute. 

«Sono stato educatissimo – racconta il giornalista a MeridioNewsHo fatto delle foto senza neanche fare vedere la targa del motorino che si è bruciato nell’incendio. Poi sono stato raggiunto da quest’uomo che dopo avermi detto che ero a casa sua, mi ha tolto il telefono dalle mani». L’uomo non ci ha messo tuttavia molto a passare dall’aggressione verbale a quella fisica, nonostante il tentativo di Sardo di spiegare che stava solo facendo il suo lavoro e che non avrebbe ripreso facce o elementi che avrebbero potuto ledere la privacy delle persone sul posto. 

«Ho cercato di riprendere il telefono – continua – Avevo paura che lo rompessero. Poi ricordo che mi trattenevano e qualcuno alle spalle mi ha afferrato per il collo. Non riuscivo a respirare. Sul posto c’erano i vigili del fuoco e la polizia municipale, non ricordo chi è intervenuto, ma qualcuno ci ha separati. Subito dopo sono caduto a terra e sono svenuto. Mi sono svegliato poco dopo, quando mi stavano caricando sull’ambulanza, mentre intorno a me continuavano a insultarmi. Una signora si è anche avvicinata dicendomi sottovoce: “Ti deve scoppiare il cuore”».

Sardo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Villa Sofia, dove le analisi hanno scongiurato problemi cardiaci. «Mi sono svegliato pieno di dolori alla schiena, all’addome, non so bene perché. I vigili hanno comunque fatto una relazione sull’accaduto».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

39 minuti ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

47 minuti ago

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

6 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

23 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

24 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

24 ore ago