La targa toponomastica sbagliata si troverebbe lì dalla fine degli anni '90, quando i nomi delle strade di quella zona vennero rifatti. «La settimana prossima provvederemo a sistemarla», assicura a MeridioNews l'assessore alla Viabilità Davide Guglielmino
Giordano Bruno, un «matematico del VI secolo a. C.» Errore sul cartello di Belpasso mai notato in 20 anni
«Via Giordano Bruno, matematico, secolo sesto avanti Cristo». Un errore orrore che si trova nelle vicinanze del villaggio Palazzolo, a Belpasso, su una targa toponomastica. Com’è noto, invece, il filosofo dell’infinito non era affatto un matematico, e la sua vita si è svolta nel 16esimo secolo. La strada collega Palazzolo con il villaggio Giaconia: l’abbaglio sull’identità di Bruno persisterebbe da circa 20 anni, ossia dalla fine degli anni ’90, quando – nei villaggi belpassesi a cavallo con il territorio di Paternò – fu rifatta la toponomastica in tutte le strade.
Un sbaglio grossolano che in tutti questi anni non sarebbe mai stato notato dai residenti. Non è chiaro se in passato siano giunte agli uffici comunali segnalazioni in merito alla scritta stampata sul cartello. Una dicitura sbagliata che invece è stata notata dagli occupanti di un’auto che cercavano, dalle parti del villaggio Palazzolo, una struttura ricettiva.
«Si tratta di un grosso errore come avete ben evidenziato – ammette Davide Guglielmino, assessore alla Viabilità di Belpasso – sono passati diversi anni da quando sono state denominate la strade dei villaggi. La settimana prossima assieme agli operai del Comune provvederemo a sistemare il tutto, ma non solo. Faremo ulteriori controlli – conclude l’amministratore locale – per accertare errori o sviste nella rimanente toponomastica del villaggio».