L'artista catanese Antonio Monforte presenterà il nuovo progetto musicale all'ex cineteatro Diana. Uno showcase per apprezzare dal vivo le otto tracce del suo nuovo disco, spaziando da pezzi in dialetto siciliano a canzoni in italiano. L'appuntamento sarà presentato dal giornalista Luigi Pulvirenti e vedrà la partecipazione dello scrittore Ottavio Cappellani, che ha curato la prefazione del racconto omonimo al disco. Il testo è edito da Algra Editore
Fuoco nero, Monforte alla libreria Mondadori Un libro e un cd per discutere di amore e arte
Da una struggente ballad in E non passa mai, al jazz blues di La città dorme già, dal funky di Fudda e malavinnita al rock de Il sogno. E ancora, dal pop di Non respiro più alla tarantella in chiave cubana del brano A zita, dal folk di Fuoco Nero – che dà il titolo al disco – fino al sound pop-rock di U santu. Mercoledì 25 giugno Antonio Monforte presenterà a Catania il suo ultimo disco dal titolo Fuoco nero corredato da un racconto di cui è autore. Monforte e la sua band – formata dai musicisti Peppe Stancanelli, Sebi Barbagallo, Gianluca Monforte e Anthony Panebianco – offriranno un’esibizione dal vivo delle otto tracce dell’album. Un ritorno sulla scena caratterizzato dalla contaminazione di influenze musicali diverse.
Tanti gli argomenti di attualità affrontati nelle canzoni. C’è la riflessione sulle moderne famiglie allargate, il disagio presente nel mondo del lavoro, lemancipazione della donna, la passione amorosa. Su questo filone si snoda anche il racconto che accompagna il lavoro discografico, testo composto dallo stesso cantautore ed edito da Algra Editore.
«Racconta la storia di un incontro tra due artisti – un cantante e una poetessa – dal quale nasce prima un forte dialogo culturale sull’arte poetica e su quella musicale, e poi una grande passione amorosa clandestina», spiega a CTzen Antonio Monforte. Il libro – che contiene una prefazione dello scrittore Ottavio Cappellani – sarà venduto in abbinamento al cd. All’interno del volume anche alcuni frammenti delle canzoni di Fuoco nero, supportati dalle fotografie scattate da Giacomo Scandurra durante le riprese del video del brano E non passa mai, girato dal regista Bruno Delpopolo. Lo showcase sarà presentato dal giornalista Luigi Pulvirenti.