A creare problemi e' la nuova sede dell'assessorato, scelta forse con troppa faciloneria. Gli addetti al settore sono stretti come le sardine in stanze minuscole. Mentre i garage sono stati adibiti ad archivi. E siccome parcheggiare e' quasi impossibile, i vigili urbani appioppano contravvenzioni a ruota libera. L'importante che l'assessore e la dirigente generale e lo staff si sono presi una palazzina tutta per loro. . .
Formazione/ Dietro le minacce di licenziamenti di personale di Crocetta e Scilabra ci sono, forse, le lamentele dei dipendenti?
A CREARE PROBLEMI E’ LA NUOVA SEDE DELL’ASSESSORATO, SCELTA FORSE CON TROPPA FACILONERIA. GLI ADDETTI AL SETTORE SONO STRETTI COME LE SARDINE IN STANZE MINUSCOLE. MENTRE I GARAGE SONO STATI ADIBITI AD ARCHIVI. E SICCOME PARCHEGGIARE E’ QUASI IMPOSSIBILE, I VIGILI URBANI APPIOPPANO CONTRAVVENZIONI A RUOTA LIBERA. L’IMPORTANTE CHE L’ASSESSORE E LA DIRIGENTE GENERALE E LO STAFF SI SONO PRESI UNA PALAZZINA TUTTA PER LORO…
Il Governo regionale privilegia lutilizzo degli spazi assessoriali per sistemare carte da destinare al macero pur di tenere alla berlina il personale dipendente, che resta nel mirino di Palazzo dOrleans, sede dellesecutivo regionale.
Non solo. È notizia di ieri che dirigenti e funzionari del dipartimento Formazione professionale tornano nel mirino del governatore della Sicilia. Nella terra dei paradossi, degli eccessi, della sconvolgente bellezza dei suoi
Rosario Crocetta, foto di Gabriele Bonafedeluoghi, Isola conosciuta al mondo attraverso gli occhi del Gattopardo, può accadere tutto ed il contrario di tutto. Anche il Governo regionale del presidente Rosario Crocetta e dellassessore alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, non si sottraggono alla regola del paradosso.
Agli inizi del 2013 Crocetta ha lanciato la prima crociata contro il personale regionale dellassessorato alla Formazione professionale, imponendo, fuori dalle regole di concertazione sindacale, il trasferimento in tronco di una sessantina di dipendenti. Poi, a giugno, il trasloco dei locali e linscatolamento in stanzette strette e sovraffollare, dove è difficile poter operare.
In ultimo, la seconda crociata per stanare dipendenti da licenziare non si capisce per quali motivi gravi e per quali reati eventualmente acclarati. Certo, di fronte ad un reato commesso è giusto che si aprano le porte del carcere, se vi sono i presupposti previsti per legge. Oppure il licenziamento se si tratta di fatti gravi. Ma ci sono queste condizioni?
Latteggiamento del presidente e dellassessore Scilabra nei confronti del personale regionale operante in assessorato appare sempre più privo di dialogo e incentrato sul sospetto e sulla sanzione a tutti i costi. Leffetto potrebbe essere quello dellennesimo rallentamento o blocco delle attività per paura di sbagliare.
A chi giova questo clima? Forse a chi persegue il progetto di dissanguare gli enti formativi ed i lavoratori costretti a restare ancora senza un quattrino? Accade anche che quando lamministrazione regionale decide di decidere, succede qualcosa di opinabile. Ed è quanto riferiamo in merito alle cose strane accadute a seguito del trasferimento della sede dellassessorato regionale per lIstruzione e la formazione professionale da Via Ausonia a Viale Regione siciliana. Scelta che sembrerebbe essere stata adottata nella convinzione di risparmiare sulla locazione e rendere confortevole il luogo di lavoro al personale regionale, ed invece, per mancanza di spazi, viene sacrificata lautorimessa per ospitare carte da mandare al macero.
Succede quindi che a trasferimento avvenuto, si scopre di avere risparmiato oltre trecento mila euro lanno sullaffitto, ma che gli spazi non sono sufficienti. Il personale è dislocato spesso in numero maggiore rispetto all’effettiva capienza e poi, paradosso dei paradossi, mancano i locali da adibire alla conservazione dei fascicoli darchivio.
Eppure la pianta organica dellassessorato al ramo era stata sfoltita dal provvedimento del dirigente generale, Anna Rosa Corsello, che, su indicazioni del governo Crocetta, aveva provveduto a trasferito un centinaio di lavoratori con la scusa di un fantomatico esubero. Visti i risultati in termini di efficacia ed efficienza, è difficile credere ad un esubero reale. Non si spiegherebbero tutti i contratti stipulati dalle società di Assistenza tecnica con giovani laureati per supportare il lavoro degli uffici.
In tutto questo marasma generale, cosa escogita lamministrazione regionale? Nulla di preoccupante, a parte che alcuni locali del garage vengono destinati allarchivio di fascicoli e documenti. Quale la conseguenze? Vengono sottratti spazi alla rimessa delle autovetture di dirigenti e funzionari che sistematicamente sono destinatari di multa elevata dalla polizia municipale di Palermo. Sono tantissime le segnalazioni pervenute in redazione di dipendenti che si sono visti destinatari di diverse multe che comportano un costo legato allinfrazione per divieto di sosta.
Quindi, riepilogando: da un lato cè il garage dellassessorato non utilizzato come autorimessa, ma come archivio; e dallaltro dirigenti e funzionari sistematicamente colpiti da multe per la difficoltà nel trovare posteggio senza ricorrere ad alcuna infrazione. Ed in tutto questo va ricordato che la palazzina monumentale, annessa al plesso principale che ospita gli uffici, è appannaggio esclusivo dellassessore regionale Nelli Scilabra e del suo staff, che può godere di ampi spazi e locali per svolgere il suo compito istituzionale.
Una particolarità tutta siciliana e che si sposa bene con il Governo Crocetta, quella di sistemare in locali esigui il personale e nel contempo lasciare ampi spazi alla componente politica per lattività istituzionale. Qualcuno ha posto linterrogativo sul corretto utilizzo di parte dellautorimessa per uso archivio. I locali sarebbero a norma e quindi agibili?
Dallassessorato fanno sapere che è tutto in ordine. Lamministrazione regionale, viene riferito, ha operato con una disposizione del dirigente generale, Anna Rosa Corsello, ai fini dellutilizzo dello scantinato, posto al livello meno 2 ad archivio morto. Si tratta di parte dei documenti e carpette che non viene movimentato nelle attività ordinarie. Seguendo la procedura prevista per legge, è stata attivata la commissione Scarti darchivio, il cui presidente è Filippo Castiglia, dirigente del Servizio ricerca scientifica del dipartimento.
Detta commissione ha già individuato gli scarti, i documenti cioè da mandare al macero per la definitiva soppressione. Liter è in corso, confermano dallassessorato alla Formazione professionale, e quando saranno acquisiti i relativi nulla-osta si potrà procedere alla eliminazione, a norma di legge, dei volumi cartacei obsoleti. Una volta liberati i locali posti al livello meno 2 dagli scarti lamministrazione regionale potrà procedere alla assegnazione degli spazi per la finalità di autorimessa con successiva disposizione. Intanto per lasciare spazio a carte obsolete dirigenti, funzionari e impiegati rischiano ogni giorno la decurtazione dello stipendio perché le contravvenzioni ‘incombono’..
Restano dubbi e interrogativi, la volontà è quella di valorizzare le risorse umane a disposizione della pubblica amministrazione regionale oppure quello di tenerli a bagnomaria?