in sicilia manca un piano di prevenzione degli incendi e cè un problema serio dovuto al fatto che proprio i vertici che dovrebbero coordinare gli interventi sono del tutto inadeguati. Ma non pensavo che di fronte a questa situazione la risposta del governo fosse così imbarazzante.
Forestali, Apprendi: “Dall’assessore Vecchio ci aspettiamo soluzioni, non sterili polemiche”
In Sicilia manca un piano di prevenzione degli incendi e cè un problema serio dovuto al fatto che proprio i vertici che dovrebbero coordinare gli interventi sono del tutto inadeguati. Ma non pensavo che di fronte a questa situazione la risposta del governo fosse così imbarazzante.
Lo dice Pino Apprendi, deputato regionale del Pd, a proposito delle recenti dichiarazioni dellassessore regionale alle Infrastrutture Andrea Vecchio, in particolare sul ruolo dei forestali.
Invece di proporre soluzioni – aggiunge Apprendi – lassessore Vecchio non ha nulla di meglio da fare che accendere polemiche con i forestali, addirittura accusandoli di essere loro i responsabili degli incendi. Consiglio allassessore di lasciare il suo comodo ufficio e trascorrere una giornata, una sola giornata, a bordo di uno dei mezzi del servizio anti-incendio o dei forestali, dopo di che sono certo che si rimangerà ciò che ha detto.
Vecchio, però, ha anche sollevato un tema importante – aggiunge Apprendi – quello del precariato fra i forestali e del sottoutilizzo rispetto alle loro potenzialità. Ma è proprio su questo che la politica deve intervenire, anche per porre rimedio ai danni creati dai governi che in questi anni si sono succeduti in Sicilia: ma da Vecchio ci aspettiamo soluzioni – conclude Apprendi – non sterili polemiche.
Palermo mercoledì 18 luglio 201