Forestali, Apprendi: “Dall’assessore Vecchio ci aspettiamo soluzioni, non sterili polemiche”

“In Sicilia manca un piano di prevenzione degli incendi e c’è un problema serio dovuto al fatto che proprio i vertici che dovrebbero coordinare gli interventi sono del tutto inadeguati. Ma non pensavo che di fronte a questa situazione la risposta del governo fosse così imbarazzante”.

Lo dice Pino Apprendi, deputato regionale del Pd, a proposito delle recenti dichiarazioni dell’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Vecchio, in particolare sul ruolo dei forestali.

“Invece di proporre soluzioni – aggiunge Apprendi – l’assessore Vecchio non ha nulla di meglio da fare che accendere polemiche con i forestali, addirittura accusandoli di essere loro i responsabili degli incendi. Consiglio all’assessore di lasciare il suo comodo ufficio e trascorrere una giornata, una sola giornata, a bordo di uno dei mezzi del servizio anti-incendio o dei forestali, dopo di che sono certo che si rimangerà ciò che ha detto”.

“Vecchio, però, ha anche sollevato un tema importante – aggiunge Apprendi – quello del precariato fra i forestali e del sottoutilizzo rispetto alle loro potenzialità. Ma è proprio su questo che la politica deve intervenire, anche per porre rimedio ai danni creati dai governi che in questi anni si sono succeduti in Sicilia: ma da Vecchio ci aspettiamo soluzioni – conclude Apprendi – non sterili polemiche”.

 

Palermo mercoledì 18 luglio 201


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

“in sicilia manca un piano di prevenzione degli incendi e c’è un problema serio dovuto al fatto che proprio i vertici che dovrebbero coordinare gli interventi sono del tutto inadeguati. Ma non pensavo che di fronte a questa situazione la risposta del governo fosse così imbarazzante”.

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]