Termina col punteggio di 48-7 la prima partita del campionato della seconda divisione che ha preso il via domenica. Per Manfredi Leone, Defense e Specials Team coordinator: «E' stata una gara interessante, soprattutto per valutare l'innesto di persone e nuovi schemi di gioco che costituiscono una delle novità della difesa per la stagione 2015»
Football Americano, iniziato il campionato di II divisione Debutto vincente per i Cardinals Palermo
Giornata quasi primaverile per la prima uscita stagionale dei Cardinals Palermo, sole, sedici gradi e un vento fresco sono la cornice meteo che si è presentata ieri allo stadio G. Annattasio di Ostia, per quest’anno campo casalingo dei Legio XIII Roma.
Cardinals al debutto dopo una lunga preparazione per affrontare la stagione e provare a confermare o migliorare il risultato delle ultime due edizioni del campionato Nazionale di 2 divisione (serie A2) che ha visto la compagine palermitana approdare ai quarti in entrambe le occasioni.
Ranghi completi: al kickoff la sorte da la palla ai Cards, i quali però concludono il drive con un punto. Stessa sorte per LegioXIII nel drive successivo che cede la palla agli ospiti.
Il nuovo drive degli ospiti porta subito Abbadessa in touchdown imbeccato da D’amico sul profondo:0-6 per Palermo.
Si riparte ma i padroni di casa non girano, difesa Cardinals attenta. Palla recuperata e Cardinals di nuovo in meta con Randisi imbeccato dal suo QB per il momentaneo 0-12.
Il tutto si ripete dopo poco: difesa che costringe Legio XIII al punt e attacco Cardinals implacabile. Di nuovo Randisi in meta per lo 0-18, che con il PAT di Zappalà diventa subito 0-19. Legio sembra subire la pressione della difesa biancorossa e non consegue guadagni significativi. Sarà Rizzo quindi a farsi trovare pronto in area di meta dopo che l’attacco ha mosso palla con lanci su Luca Cuvello e corse di Spinelli; il tabellone va sullo 0-25 e subito dopo sullo 0-26 con la trasformazione su calcio.
Prima della fine del secondo quarto i Cardinals trovano l’Intercetto di Todaro (il suo primo) che rimette la palla in gioco per la segnatura successiva di Spinelli che porterà il tabellone sullo 0-33 per il riposo di metà tempo.
Si rientra con i Cardinals in difesa che schiacciano nella loro End Zone gli avversari mettendo a segno con la difesa una safety per il 35-0: Morana placca il Qb di Legio che cercava il tempo per scaricare la palla a un compagno. Poi sarà la volta di Pinzarrone e Morvillo per metersi in mostra con delle corse di grande guadagno. Non c’è tempo per ragionare: ancora il pacchetto difensivo dei Cardinals sugli scudi con Gabriele Bova che intercetta la palla e consegna al suo QB l’ovale. Palla che sarà poi avanzata da Barcellona (su passaggio) e dallo stesso D’Amico per il 41-0 con successiva try di Zappalà per il 42-0. Su questo punteggio Legio porta al successo un drive offensivo che vede il ricevitore in maglia rossa Bracciante annotare i primi 6 punti per i padroni di casa.
Non è finita qui perchè i Cardinals sul finire della gara hanno ancora secondi per segnare ancora con Barcellona, che trova la meta per il 48-7 finale.
Per Manfredi Leone, Defense e Specials Team coordinator: «E’ stata una gara interessante, soprattutto per valutare l’innesto di persone e nuovi schemi di gioco che costituiscono una delle novità della difesa per la stagione 2015. Lavoriamo ancora e la prossima gara ci dirà il nostro livello. Comunque una difesa sicuramente attenta e reattiva».