Da oggi è online e accessibile a tutti, l'appello lanciato da il fatto quotidiano
Firma l’appello online: “Presidente Crocetta, noi stiamo con Battiato”
Da oggi è online e accessibile a tutti, l’appello lanciato da Il Fatto Quotidiano
contro la decisione del Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, di estromettere dalla giunta Franco Battiato, cedendo, di fatto, alle pressioni di una politica ipocrita e di vecchio stampo.
Ovvio che Battiato se ne farà una ragione. Sappiamo quale sia il suo pensiero riguardo ai governanti: “La politica è menzognera. Sei costretto a seguirla per il bene del Paese, anche per vedere se puoi fare qualcosa per cambiare questa Italia, ma ti lascia delle ferite, perché quelli sono esseri del sottosuolo” ha detto in una intervista video comparsa ieri sul suo profilo Twitter e che è stata letta come una replica indiretta alle polemiche suscitate dalle sue dichiarazioni.
Ma l’appello de Il Fatto quotidiano è un modo chiaro e diretto per dire che non tutti si sono lasciati ‘impressionare’, come ha già dimostrato il popolo del web in Sicilia, dalle reazioni dei falsi moralisti che preferiscono le bugie del politically correct ad un linguaggio, che per quanto crudo, corrisponde al vero.
Ecco il testo dellappello: Egregio presidente Crocetta, esprimiamo il nostro rammarico per lesclusione di Franco Battiato dalla sua Giunta. La straordinaria sensibilità artistica, il prestigio, il rigore e il senso delletica di Franco Battiato sono indiscutibili. La strumentalizzazione politica delle parole dellartista è invece, secondo noi, profondamente ingiusta, anche alla luce del fatto che Battiato ha prontamente e chiaramente precisato che non voleva certo offendere né le donne né le istituzioni attuali. Lassenza di Franco Battiato dalla Sua Giunta è una grande perdita per la Regione da Lei presieduta. Distinti saluti.
Poi le firme in calce: Dario Fo, Franco Rame, Aldo Nove, Barbara Spinelli, Isabella Ferrari, Alessandro Bergonzoni, Mimmo Paladino, Marco Travaglio, Stefano Bonaga, Piera Degli Esposti, Aldo Cazzullo, Demetrio Paparoni, Nanni Balestrini, Roberto Alajmo, Samuele Bersani, Marco Alemanno, Mario Sesti, Franco Mussida, Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio, Antonio Forcellino, Paola Pallottino.
Da poche ore online, l’appello ha già raccolto quasi 5mila firme.
Allegati
La replica (indiretta) di Battiato: La politica è menzognera. Il Video
Il popolo del web si schiera con Battiato
Una Povera Patria contro Battiato. Musumeci: Crocetta si è liberato di un assessore ingombrante
Crocetta silura Battiato e Zichichi
Battiato: Chi mi attacca è matto
Troie in Parlamento: Battiato non può dire ciò che è ovvio
Turismo, con Battiato si cambia musica: Hanno rubato tutto
Rigassificatore della Valle dei Templi, Battiato: Unoffesa al patrimonio culturale
Battiato sul Muos: Gli Usa se ne devono andare. In Sicilia cultura con la C maiuscola
Battiato: In Sicilia vedo i prodromi di un nuovo Rinascimento. I politici? Mi ricordano lInferno