Continua da marzo lo sciopero per i lavoratori dei cantieri navali che va avanti da marzo. Una vertenza lunga a cui il Centro Sociale Anomalia al Borgo Vecchio ha deciso di mostrare così solidarietà e appoggio
Fincantieri, «La pausa mensa non si tocca» Spuntano striscioni a sostegno degli operai
Dopo la pausa estiva, riprende lo sciopero per la pausa mensa. I lavoratori della Fincantieri sono ormai alla 26esima settimana di sciopero. Una vertenza lunga a cui il Centro Sociale Anomalia al Borgo Vecchio ha deciso di mostrare solidarietà e appoggio. Al porto di Palermo oggi son apparsi striscioni che recitano: «A fianco dei lavoratori dei cantieri navali in sciopero. La pausa mensa non si tocca». Il centro sociale Anomalia mostra, così, la sua solidarietà ai lavoratori dei cantieri navali, in sciopero permanente da marzo scorso.
La Fincantieri, quasi un anno fa, decide di eliminare la pausa pranzo, fissando un unico turno di sette ore e mezzo. Da qui la scelta dei lavoratori del reparto OSA-A di Fincantieri di dichiarare uno sciopero di mezzora, la mezzora che era prima dedicata alla pausa mensa, perché, sostengono gli operai, non è questo il modo di migliorare i livelli di efficienza dell’officina.