Quante volte sentiamo, o diciamo, che qui in Sicilia si potrebbe vivere solo di turismo? Da cuoca posso dire non solo di essere totalmente d’accordo, ma aggiungerei che, potremmo vivere anche e soprattutto di eccellenze del territorio.
La natura in armonia con l’ingegno hanno dato vita a una serie di prodotti di altissima qualità e non vi nascondo che scoprirli e utilizzarli nei piatti e nelle ricette è motivo di orgoglio e divertimento. Oggi parliamo di un’eccellenza tra le più profumate, colorate, vitaminiche e perché no, anche tra quelle più invidiate. Sto parlando ovviamente, degli agrumi di Sicilia e di come utilizzarli in mille modi.
Parleremo delle marmellate e innanzitutto, per chi non lo sapesse, inizio col dire che per marmellata s’intende solo ed esclusivamente una mescolanza soda di succo, polpa e scorza di agrumi. Per tutto il resto parliamo di confettura, che può essere quindi realizzata con tutti gli altri frutti o verdure. Quindi è possibile realizzare marmellata di limoni, arance, pompelmi e così via. Ecco una ricetta buona, sana e no spreco.
Marmellate di scorze
Pelare la scorza delle arance, facendo attenzione a eliminare l’albedo (la parte bianca). Calcolate il peso delle scorze e dello zucchero in rapporto 1:1 (500 g scorze/500 g zucchero).
Versate le scorze in pentola, coprire con acqua fredda e portare a ebollizione per tre minuti circa, scolare e ripetere altre tre volte questa operazione. Quindi versate in pentola le bucce con lo zucchero e far cuocere lentamente quaranta minuti circa. Quando avrà raggiunto la densità, versate la marmellata in vasi di vetro sterilizzati. Chiudete con il coperchio e capovolgete, finché sarà fredda. Utilizzata insieme ai formaggi stagionati è una vera leccornia!
Bianca Celano, chef e comandante indiscussa, fondatrice del concept La Cucina di Bianca, la sua è una cucina, battezzata dal Maestro Corrado Assenza, ricca di personalità e con una regola ferrea: «Zero compromessi e zero sprechi».
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…